N°141 Aprile Maggio

19 Food&Beverage |aprile-maggio 2022 Il Vermentino La Pettegola 2021 by Van Orton Design Il bianco strutturato e dai profumi intensi di Banfi si veste della divertente etichetta creata dai gemelli Stefano e Marco -noti come i Van Orton- artisti la cui estetica è influenzata dalla cultura pop grafica e cinematografica degli anni ’80 e ‘90 Barbara Amati ETICHETTE La Pettegola è l’iconico Vermentino di Banfi che, prodotto per la prima volta nel 2012, a partire dal 2018 vanta un’edizione limitata (solo 20 mila bottiglie per la 2022) firmata, ogni anno, da artisti e designer di fama internazionale. Una sinergia, tra l’azienda di Montalcino e gli artisti, che dà vita a etichette personalizzate intriganti e divertenti, perlopiù coloratissime. Dopo quella firmata da Alessandro Baronciani nel 2018, da Ale Giorgini nel 2019, da Riccardo Guasco nel 2020 e da Elena Salmistraro nel 2021, quest’anno è stata la creatività esplosiva del duo Van Orton a interpretare questo vino bianco, strutturato e dai profumi intensi, la cui annata è, ovviamente, la 2021, che è sul mercato anche con la consueta etichetta. Van Orton Design sono una coppia di artisti gemelli, Stefano e Marco, classe 1983, che vivono e lavorano a Torino. Nati come grafici, “siamo più grafici che illustratori - confessano nella diretta streaming che ha lanciato la “loro” Pettegola- e siamo stati stimolati dall’idea di approcciarci a un mondo, quello del vino, di cui non siamo esperti. Ma ci siamo molto divertiti durante la realizzazione della nostra etichetta che abbiamo sviluppato con il nostro stile interpretando il mondo e il territorio di Banfi con colori fluo e una serigrafia in digitale”. La loro estetica è influenzata dalla cultura pop, in particolare quella grafica e cinematografica degli anni ’80 e ’90, in un ritorno al futuro psichedelico e giocoso che associano allo stile delle vetrate delle chiese gotiche, creando un mix immediatamente riconoscibile. La parola pettegola rimanda alla donna che ama chiacchierare dei fatti altrui, ma la pettegola è anche un uccellino con il becco rosso, le lunghe zampe arancioni, la livrea grigio-cenerina sul dorso e bianca sul ventre, che vive lungo la costa della Maremma ed è così chiamato per il ciangottare dei maschi in amore. È, ovviamente, questo uccellino il protagonista de La Pettegola by Van Orton: “L’abbiamo immaginato come il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, come quelli con cui passavamo le ore da bambini. La nostra pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti: un mix di elementi che restituisce tutta l’energia di questo immaginario. Abbiamo usato una linea unica, l’abbiamo unita ai nostri colori accesi e alle nostre texture distintive per creare un design che ci rappresentasse al 100%”. Come per le due edizioni passate, l’etichetta della Limited Edition 2022, che gira tutt’intorno alla bottiglia, prende vita grazie alla Realtà Aumentata, questa volta arricchita da una novità: oltre ad animare il micromondo creato dai Van Orton, infatti, alcuni degli elementi che lo compongono “escono” dai limiti della bottiglia cercando di “vanortizzare” l’ambiente. Come in un vero e proprio videogioco, l’utente potrà fermarli facendo tap su di loro e scoprirà, così, cosa succede a ogni tap. Per vedere l’etichetta animata basta scaricare la App Banfi Experience (Apple Store-Play Store) e inquadrare la bottiglia (banfi.it). La coppia di designer torinesi firma l’iconico Vermentino di Banfi. Una limited edition, prodotta in 20 mila bottiglie, la cui etichetta si anima grazie alla Realtà Aumentata

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