N°141 Aprile Maggio

Per essere sempre connesso con i l mondo del l ’enogastronomia Foto ©rawpixel/123rf OPPORTUNITÀ Merce per pubblicità il barteringdi Acquazzurra Massimizzare gli investimenti pubblicitari dei clienti attraverso il bartering. È questa la mission di Acquazzurra (https://www.acquazzurra.biz/), la società fondata nel 2004 e quotata al mercato Euronext Growth della Borsa di Milano dal 13 maggio 2021, che propone l’acquisto di pubblicità su qualsiasi media in cambio di prodotti o servizi invece che del pagamento in denaro. È il principio del cambio merce che non impatta sul cash flow aziendale e si articola in quattro passaggi. L’inserzionista decide su quali mezzi vuole investire. Acquazzurra compra gli spazi e li fattura al prezzo concordato. Poi il cliente fattura ad Acquazzurra la merce concordata a compensazione. Acquazzurra pagherà gli editori e si occuperà direttamente di rivendere la merce ottenuta. Per evitare sovrapposizioni il mercato di rivendita viene sempre scelto in accordo con l’inserzionista. In generale, però, Acquazzurra vende la merce in due modi diversi: al dettaglio nel proprio showroom Aclub, a distributori nazionali ed esteri se in accordo con l’azienda stessa. Aclub è un punto vendita non aperto al pubblico situato a Milano nel nuovo smart district di via Ripamonti riservato ai soli soci iscritti che oggi sono circa 11 mila. L’iscrizione è riservata a giornalisti, dipendenti e agenti delle Case editrici, concessionarie e agenzie di pubblicità con le quali opera Acquazzurra. Riservatezza ed esclusività sono i punti di forza del punto vendita milanese che dal 2022 è a numero chiuso. Una scelta che si spiega con la volontà di non interferire con i consueti canali di vendita delle aziende. In questo modo i prodotti frutto dell’accordo di bartering non tornano sul mercato facendo concorrenza all’inserzionista, ma si inseriscono in un circuito di vendita completamente alternativo. Questo è un vantaggio particolarmente importante per le aziende vinicole che, oltre ad avere la possibilità di fare comunicazione senza spendere denaro, possono ottimizzare il turnover della produzione e far circolare il proprio brand e i propri prodotti in un canale controllato e di target alto. All’interno di Aclub i prodotti vengono trattati con estrema cura, a partire dall’esposizione fino all’assistenza pre e post-vendita. La fornitissima enoteca è gestita da personale qualificato che racconta al meglio l’immagine e la filosofia dei vari produttori, aiutando i clienti a fidelizzarsi a un brand che va incontro ai loro gusti.

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