30 Food&Beverage |aprile-maggio 2022 MILANO Autentico seleziona prodotti eccellenti Nel centrodiMilano, di fronte al la chiesa di Santa Maria delle Grazie, ha aperto lo store Autentico che seleziona e propone i migliori prodotti enogastronomici, 100% italiani. Si tratta di una lista di produttori selezionati che vanno dalla giardiniera piacentina della Bottega Pavesi al Culatello del Salumificio Dalla Tana, dalle alici di Cetara di Armatore al Prosecco di Valdobbiadene di Collalto, dall’olio umbro di Centumbrie, al Parmigiano Reggiano della Fattoria Rossi. E poi, ancora, i prodotti tipici del Cilento, i vini delle Lipari e l’Aceto Balsamico di Reggio Emilia: ogni prodotto rappresenta un viaggio alla scoperta dei gusti della tradizione enogastronomica italiana. Inoltre, esperti gourmand sono in grado di consigliare percorsi di degustazione personalizzati. Grazie poi all’esperienza di Only4You, specializzata in turismo esperienziale, è possibile vivere esperienze direttamente nei luoghi di produzione. FOODVALLEY NESPRESSO Thomas Reuter nominato direttore generale Italia Thomas Reuter è il nuovodirettore generale per l’Italia di Nespresso. Avrà il compito di guidare la direzione strategica dell’azienda -che conta oggi in Italia oltre 800 dipendenti- continuando a generare valore in un mercato strategico per il Gruppo come quello italiano, mantenendo il proprio ruolo di pioniere in tema di qualità, sostenibilità e innovazione. Reuter subentra a Stefano Goglio che in Nespresso continua la sua carriera entrando a far parte del Nespresso Leadership Team all’headquarter di Losanna. Nato nel 1969 a Bruxelles, Reuter è laureato in Economia al Trinity College di Hartford (Usa) e ha iniziato la sua carriera in Philip Morris Svizzera, dove ha ricoperto varie posizioni in ambito marketing. Entrato in Nespresso nel 2002 come marketing manager per la Svizzera, negli anni ha ricoperto diversi ruoli in azienda. EXTRAVERGINI Tre etichette eccellenti per la linea Sabino Basso Una ricerca tra lemigliori cultivar della regione, un’attenzione spiccata alla qualità e allo stile: sono alcuni dei credits della linea di oli di alta qualità Sabino Basso, nata da una intuizione di Sabino Basso, Amministratore unico della Basso Fedele & Figli, di San Michele di Serino, in Irpinia, fondata nel 1904, che ha pensato di dare vita a un’antologia in grado di raccogliere la produzione olivicola d’eccellenza della Campania mettendo insieme le migliori espressioni dell’olio extravergine della regione. La linea si concentra in tre etichette: Dop Penisola Sorrentina, Dop Cilento e Monocultivar Ravece. Coniuga qualità e design grazie all’innovativa bottiglia, particolare per forma e funzionalità tanto da essere stata anche tutelata con un apposito brevetto. Le linee sinuose ricordano la morbidezza dell’olio e rappresentano anche una scelta estetica e funzionale, mentre l’etichetta è realizzata su una carta che al tatto ricorda la corteccia dell’ulivo. PIEMONTE Laccento, uve ruchè nella birra del Monferrato Laccento è l’ultima nata in casa Montalbera, una birra Iga che si pone come punto di incontro tra il Monferrato e il mondo brassicolo. Malto, luppolo e uve di Ruchè Laccento si fondono per dare vita a Laccento craft beer. Prodotta in Piemonte in un laboratorio artigianale, la birra di Ruchè nasce da dieci giorni di fermentazione per il malto d’orzo e il luppolo in serbatoi di acciaio a cui viene poi aggiunto il 2,5% di vino. Dopo 30 giorni di maturazione viene imbottigliata senza pastorizzazione, né microfiltrazione e affinata 15 giorni in bottiglia. Forte dei suoi 9,5° alcolici può essere gustata come aperitivo o dopo cena e abbinata per contrasto a carni grigliate, alimenti speziati e insalate amare, o in abbinamento a riso, pasta, vegetali amidacei, crostacei o dolci leggeri come uno strudel di mele. Per il 2022 ne sono state prodotte 9 mila bottiglie da 0,5 litri, ma ne sono previste 14 mila nel 2023, indirizzate alla ristorazione di qualità e alle enoteche.
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