N°142 Giugno Luglio

10 Food&Beverage |giugno-luglio 2022 UOMINI&VIGNE PROGETTI Il Premio Ecotechgreen per la Cantina Pieropan Il progetto della cantina Leonildo Pieropan firmato dall’architetto Moreno Zurlo dell’Acme Studio di Verona ha vinto il Premio internazionale Ecotechgreen, organizzato dal Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori. Il progetto vince il primo premio ex equo nella categoria verde tecnologico e ricettività che valorizza i paesaggi ricettivi in cui il verde pensile e verticale ampli l’offerta dei servizi nel rispetto della qualità ambientale. Le motivazioni parlano di “un progetto guidato da principi di sostenibilità dove architettura sostenibile e genius loci convivono attraverso l’involucro di base che prevede un’integrazione tra natura e architettura dalla quale nascono i giardini pensili. Questo crea un legame tra storia e paesaggio attraverso la contrapposizione dialettica tra forme contemporanee emateriali tradizionali”. Il verde, che circonda e avvolge la cantina Leonildo Pieropan, la nasconde con grande rispetto per ciò che la natura ha creato. NOMINE Federico Bricolo presidente di Veronafiere FedericoBricoloè il nuovo presidente di Veronafiere per il triennio 20222025. Nominatoanche il nuovo Consiglio di amministrazione: Romano Artoni (vicepresidente), Maurizio Danese, Matteo Gelmetti (vicepresidente), Alberto Segafredo, Alex Vantini e Mauro Veronesi. Nel suo discorso di commiato il presidente Maurizio Danese ha salutato la fine del periodo più difficile della società veronese: “Il Gruppo fieristico, grazie all’aumento di capitale di 30 milioni di euro sottoscritto da tutti i soci e ai 31,2 milioni di euro di ristori ricevuti dal governo su istanza di Aefi, può finalmente voltare le spalle alla crisi registrata negli ultimi due anni, la più grave dalla sua costituzione”. Federico Bricolo raccoglie un testimone importante e oltremodo sfidante sotto il profilo della competitività della quarta industria fieristica italiana, dell’internazionalità delle manifestazioni a marchio Veronafiere, oltre che delle potenzialità di una società divenuta nel tempo un vero e proprio brand di promozione nel mercato globale. RESTYLING Ruffino rinnova logo ed etichette Ruffino rinnova la propria immagine e intraprende un percorso di restyling di tutte le etichette, a partire dalla leggendaria Riserva Ducale. L’obiettivo è stato quello di evidenziare le radici dell’azienda e il percorso che l’haportata a essereunpuntodi riferimento della viticoltura italiana nel mondo, ma al tempo stesso donare una nuova immagine, fresca e contemporanea, che sapesse interpretare valori e reputazione costruiti in più di un secolo di storia. Un nuovo logo, dunque, e la sua coerente declinazione su tutte le etichette di una ampia gamma di vini in grado di andare incontro alle molteplici esigenze degli appassionati che si aspettano caratteristiche e sfumature differenti da ognuno. Il nuovo logo unisce due simboli intimamente legati alla storia di Ruffino: la “doppia-R” e lo stemma del Chianti, il primo vino prodotto dall’azienda. Nello stemma si trovano i due fiumi, Arno e Sieve, che lambiscono Pontassieve, in perpetuo movimento verso una idea di costante miglioramento, oltre al leone di Firenze, simbolo di fierezza, orgoglio e forza. Il motto semper idem esalta il concetto di identità e fedeltà alla propria anima pur nei mutamenti dei tempi. COMPLEANNI Cantine Montresor festeggia 130 anni Le Cantine Giacomo Montresor di Verona festeggiano 130 anni di storia. La ricorrenza rappresenta l’occasione per riaprire le porte dell’azienda ai clienti dopo due anni di lontananza durante i quali l’attività della casa vinicola ha portato avanti un progetto di ristrutturazione generale che ha visto la realizzazione di un nuovo impianto di imbottigliamento, un nuovo fruttaio per l’appassimento delle uve destinate all’Amarone, una bottaia completamente ristrutturata e una nuova area di cantina. Il tutto per un investimento di 3,5 milioni di euro. E per festeggiare i 130 anni è arrivato a compimento un ambizioso progetto enologico: l’Amarone della Valpolicella Docg Riserva 2012 con dieci anni di affinamento; ne sono state prodotte 6 mila bottiglie, dal tratto satinato distintivo delle Cantine Montresor.

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