N°147 Aprile Maggio

Per essere sempre connesso con il mondo dell’enogastronomia Foto ©rawpixel/123rf FIERE Innovazione e sostenibilità i cardini di Tuttofood La rassegna milanese dedicata al mondo del food & beverage si svolgerà dall’8 all’11 maggio a fieramilano, a Rho, fra novel food e tradizione, con un occhio al consumo consapevole. In sintesi è questo il menu proposto da Tuttofood, la piattaforma internazionale e innovativa per il settore agroalimentare, che ogni due anni riunisce a fieramilano il gotha del food&beverage e del retail. La manifestazione arriva in un contesto in cui l’agroalimentare made in Italy gode di ottima salute. Secondo i dati Istat il valore dei prodotti tricolori supera i 540 miliardi di euro, una cifra che vale circa il 25% del Pil italiano. Per mantenere, e se possibile incrementare questi livelli, bisogna lavorare per tenere viva la tradizione adeguandosi a un mercato che cambia. Il consumatore, infatti, sempre di più chiede diversificazione di prodotto, innovazione e, soprattutto, una garanzia di sostenibilità a 360 gradi. Per questo i produttori sono i protagonisti dell’evento milanese in cui l’offerta varia dai prodotti di nicchia al seafood sostenibile, dai nuovi orizzonti della pasta alla frutta conservata green. Con un filo conduttore. La vera innovazione, oggi più che mai, per essere considerata tale deve essere sostenibile. Un mantra che coinvolge tutti, dalle multinazionali alle aziende medio-piccole che comprendono e mettono in pratica principi di corporate social responsability. A cominciare da alcune realtà che saranno presenti a Tuttofood con i loro prodotti. Per le paste fresche la tendenza è puntare sulla purezza dei ripieni con monoingredienti, per un sapore “pulito”, con materie prime lavorate in giornata, senza conservanti e senza lattosio. Un altro settore di grande interesse è quello della selezione e commercializzazione di frutta conservata, conserve vegetali, frutta secca, dolcificanti naturali e snack salati. L’attenzione è rivolta al biologico e all’aspetto salutistico per differenziare la produzione proponendo, accanto ai prodotti più tradizionali, frutta conservata in puro succo naturale, senza aggiunta di zuccheri o in sciroppo di agave e acero bio 100% naturale. Oltre a innovare è necessario comunicare in modo diverso i propri prodotti, anche per attrarre una fascia di consumatori più giovani, attenti alla sostenibilità.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==