N°156 NOVEMBRE

CONSORZI Al via la campagna dei Salumi Dop Piacentini Il Consorzio di tutela Salumi Dop 3LDFHQWLQL VSLQJH OȇDFFHOHUDWRre sulla comunicazione e dà il via in novembre a una importante campagna di comunicazione che conterà oltre un migliaio di passaggi su radio e tv sui circuiti Rai Radio, 5WO 5DGLR ΖWDOLD /D H 'LVFRYHU\ ȊΖQ un momento così complicato, anche dal punto di vista del mercato, il consiglio di amministrazione del Consorzio ha ritenuto importante avviare questa campagna di comunicazione nazionale in novembre, periodo importante per la commercializzazione dei salumi, al fine di divulgare al grande pubblico la valenza alimentare della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino, della Pancetta Piacentina -dice Antonio Grossetti, presidente del Consorzio di Tutela- Il valore di questa iniziativa OR VL GHYH ULFHUFDUH QHOOȇDYHU FRQFHQWUDWR LQ XQ SHULRGR GHOOȇDQQR importante per la commercializzazione dei prodotti alimentari, XQȇDPSLD FRSHUWXUD UDGLRIRQLFD H WHOHYLVLYD FRQ PHVVDJJL ULJXDUdanti i tre salumi Dop piacentini al fine di elevarne la reputazione e il valore commerciale”. La campagna intende spingere i consumi 2024 dopo che il 2023 si era chiuso in modo sostanzialmente stabile rispetto DOOȇDQQR SUHFHGHQWH *OL DVVRFLDWL GHO &RQVRU]LR QHO FRUVR GHO KDQQR SURGRWWR LQIDWWL FKLOL GL &RSSH SLDFHQWLQH 'RS GL FXL GHVWLQDWL DOOȇDIIHWWDPHQWR H FKLOL GL 3DQFHWWD 3LDFHQWLQD 'RS GL FXL DYYLDWL DOOȇDIIHWWDPHQWR 7UDGRWWL TXHVWL YROXPL UDSSUHVHQWDQR FLUFD PLOD &RSSH H PLOD 3DQFHWWH Ȋ/D SURGX]LRQH H OD FRQVHJXHQWH YHQGLWD VL SX´ considerare stabile rispetto al 2022 in una situazione di mercato in cui il prezzo è tornato a essere determinante nella scelta operata dal consumatore -spiega una nota del Consorzio- In questa situazione la marginalità è sicuramente il problema maggiore che sta preoccupando i nostri salumifici”. Il valore alla produzione dei tre salumi Dop Piacentini si aggira sui 32 milioni di euro e il canale di vendita principale è quello della *GR FKH YDOH FLUFD Oȇ OD SDUWH UHVWDQWH VL GLYLGH WUD KRUHFD H YHQGLWD DO GHWWDJOLR /H HVSRUWD]LRQL DQFRUD OLPLWDWH YDOJRQR LO GHO WRWDOH H VL LQGLUL]]DQR SULQFLSDOPHQWH YHUVR 6WDWL 8QLWL &DQDGD Germania, Francia. Per quanto riguarda il Salame Piacentino Dop il KD FRQIHUPDWR L EXRQL ULVXOWDWL GHOOȇDQQR SUHFHGHQWH LQIDWWL QH VRQR VWDWL PDUFKLDWL FKLOL /D VXD TXRWD GL H[SRUW VL DJJLUD DWWRUQR DO FRQ Oȇ(XURSD FRPH SULQFLSDOH PHUFDWR GL ULIHULPHQWR Anche per il Salame Piacentino Dop la Gdo è il principale canale di commercializzazione: ottimi riscontri sono stati registrati al banco taglio grazie al ritorno dei consumatori al mercato assistito. Per essere sempre connesso con il mondo dell’enogastronomia Foto ©rawpixel/123rf

RkJQdWJsaXNoZXIy NTUwOQ==