Come comunicare con Mario

Davide Paolini, il gastronauta di Radio24, insieme ad un esperto di marketing, un blogger, un curatore di guide e un produttore: sono il manipolo di esperti che venerdì 10 giugno alle ore 16 ai Chiostri di Santa Corona di Vicenza, si confronterà sul linguaggio del vino. Il titolo è già tutto un programma: “Comunicare con Mario: dal sentore di cavallo sudato al vino da gustare”. Laddove Mario è il Mario Rossi, caro alle ricerche di mercato, quell’italiano medio probabilmente infastidito dal linguaggio roboante di tanti degustatori professionisti che parlano – talvolta anche – di sentore di cavallo sudato di fronte ad un calice di vino.

La tavola rotonda, promossa dal neonato Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, aprirà con la presentazione del nuovo organismo, nato dalla fusione del Consorzio Colli Berici DOC con il Consorzio Vicenza DOC. Quindi verrà aperto il dibattito: con Paolini si confronteranno Fabio Piccoli, tra i massimi esperti nazionali in marketing vitivinicolo; Fabio Giavedoni, curatore della guida di Slow Food che sta innovando il modo di giudicare i vini; Jacopo Cossater, wineblogger di Enoiche Illusioni e Intravino; Federico Tassoni, presidente di Collis Veneto Wine Group e del Consorzio Tutela vini Colli Berici e Vicenza. Moderatore il giornalista Beppe Giuliano, direttore di Euposia-La rivista del vino.

A margine della tavola rotonda è in programma la premiazione del concorso Le Vigne del Palladio, la cui giuria per la prima volta è stata composta da due commissioni: accanto alla consueta giuria tecnica composta di esperti del settore, è stata costituita una giuria popolare selezionata con un casting in diverse occasioni di aggregazione e rilanciato sul web con il concorso “Cercasi Mario, il consumatore medio”. Sono stati così raccolti 15 giurati che hanno dimostrato di consumare abitualmente il vino e saperlo giudicare, pur senza lavorare nel settore o essere iscritti ad associazioni di degustatori.

Al termine della tavola rotonda sarà possibile degustare i vini premiati. L’evento è aperto al pubblico. Per informazioni: www.bevidoc.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.