Formaggi ruzzolanti in gara

Immagine 0161Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la gara più bizzarra e curiosa che vede protagonisti i formaggi, la “Rolling Cheese Cup” che, giunta alla decima edizione, il prossimo 16 giugno tornerà nel cuore dell’Oltrepo Pavese a vivacizzare le strade immerse nel verde e circondate dalle dolci colline del borgo di Calvignano. Teatro di quest’iniziativa divertente e senza dubbio molto originale sarà come sempre la splendida tenuta dell’Azienda Agricola Travaglino, le cui fondamenta risalgono addirittura al 1111, pronta ad accogliere tutti gli enoturisti e appassionati di vino e offrire loro l’occasione di trascorrere una domenica all’aperto all’insegna di un programma insolito e ghiotto.

La gara, tappa ufficiale del campionato nazionale, prenderà il via alle 14,30 e vedrà in campo concorrenti provenienti da molte regioni d’Italia, pronti a sfidarsi a lanci di formaggio in un gioco tradizionale dalle origini antichissime. Le regole sono semplici: a coppie, gli atleti si impegneranno a far rotolare delle forme di cacio pecorino toscano prodotto espressamente per questo scopo, facendo loro compiere un percorso tracciato lungo le tortuose e ripide stradine che si snodano tra i vigneti e circondano la tenuta. Vincerà la squadra che, nel numero stabilito di lanci, farà compiere al proprio formaggio il tracciato più lungo.

Ma la giornata di festa per gli enoturisti alla Travaglino inizierà già al mattino. Sin dalle 11,00 e fino alle 18.00 infatti i visitatori avranno la possibilità di effettuare le visite guidate nelle storiche cantine dove si producono vini dal lontano 1868. Un affascinante viaggio per conoscere più da vicino i segreti che portano alla nascita delle oltre 250.000 bottiglie prodotte ogni anno dall’azienda. Sarà inoltre aperto il Wine Show Room, dove si potranno degustare i prodotti e acquistare i vini a prezzi vantaggiosi.

Al termine della gara, dopo la nomina dei vincitori e le premiazioni, anche i formaggi utilizzati per la gara verranno “spaccati” e, abbinati ai vini di Travaglino, distribuiti a tutti i presenti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.