Un nuovo progetto di ristorazione e dell’ospitalità, con una cucina che è innovazione, tradizione, nuovi piatti e valorizzazione dei classici: sono questi i fattori distintivi di LARTE che hanno costituito il trait-d’union con Zafferano. L’azienda di Federico de Majo è fornitore ufficiale, con le sue collezioni di calici da degustazione Esperienze e bicchieri colorati principalmente della linea Perle, di LARTE, il nuovo luogo della ristorazione e dell’ospitalità italiana, che ha aperto ufficialmente a Milano dal 1° ottobre.
Dopo l’inaugurazione in grande stile di metà settembre, LARTE apre le porte al pubblico con il suo format innovativo. LARTE infatti è ristorante, ma al medesimo tempo caffè, cioccolateria, hosteria – nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino – e galleria, nonché shop d’eccezione, una casa-bottega in cui entrare in contatto con la tradizione artigiana e artistica italiana.
Un modello dell’ospitalità italiana – che vuole esprimere il meglio del nostro stile di vita attraverso l’incontro della ristorazione e delle arti, dei grandi vini, del design e della moda – che accomuna LARTE con la filosofia aziendale di Zafferano. Zafferano, azienda veneta guidata da Federico de Majo, dal 2001 crea collezioni di calici da degustazione, bicchieri e complementi in vetro per la tavola. Un’azienda dove la creatività e il design italiano sono alla base della progettazione e della realizzazione di oggetti creati non solo per essere funzionali e decorativi, ma anche per dar vita ai sogni e alle emozioni. Federico de Majo ha da sempre svolto la sua attività nel mondo del vetro, iniziando nella vetreria muranese di famiglia e dedicandosi all’illuminazione, per poi giungere alla creazione di un marchio tutto italiano di calici da degustazione.
Zafferano nasce dall’idea del designer veneziano di creare un marchio italiano che accompagni e dia evidenza a quei talenti grazie ai quali il nostro Paese ha assunto fama internazionale: design, produzione enologica e alta cucina. I calici da degustazione e i bicchieri colorati firmati Zafferano, tra cui in particolare le collezioni Esperienze e Perle, sono ormai tra i protagonisti del mondo della degustazione e dell’alta ristorazione, italiana e internazionale. La selezione delle collezioni Zafferano anche da parte dell’alta ristorazione, attesta il riconoscimento dell’elevata qualità della lavorazione artigianale e dell’originalità del suo design.
Il progetto LARTE, ispirato dalla Fondazione Altagamma, che associa le imprese italiane di fama internazionale e di fascia alta del mercato, è nato per l’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di soci e partner d’eccellenza in svariati settori: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ Del Bosco, Cantine Ferrari, Caffarel, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace.
Il progetto prevede uno sviluppo anche fuori dall’Italia, per portare nel mondo il modello di stile di vita e ospitalità italiani. Presidente e direttore creativo della società è Davide Rampello. Amministratore Delegato è Roberto Morelli, direttore delle strategie di business di illycaffè.
Lascia un commento