Per la prima volta in Asia, il concorso internazionale del caffè decreta le medaglie d’oro dell’edizione 2013
La competizione è stata organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, tramite la collaborazione della sede italiana e di quella giapponese, con il supporto tecnico del Centro Studi Assaggiatori. A giudicare i caffè due commissioni di esperti assaggiatori provenienti da Giappone, Corea e Taiwan, ma tutti formati secondo i metodi dell’analisi sensoriale italiana.
La competizione asiatica ha fatto seguito a quelle omonime organizzate già con grande successo in Italia nel 2006, 2008, 2010 e 2012. La scelta di portare la prima edizione del concorso a Tokyo ha voluto essere un omaggio alla prima sede straniera dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, per l’appunto quella giapponese, fondata nel 2008, che oggi conta da sola più di 500 assaggiatori.
“Organizzare un concorso di caffè in Asia significa innanzitutto trovarsi a operare in una delle aree a maggiore tasso di crescita per questo prodotto nel mondo – ha dichiarato Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e professore di Analisi sensoriale in università in Italia e all’estero – Se infatti in Italia il consumo di caffè non conosce grandi variazioni, in Asia vi sono interi paesi in cui questo prodotto è relativamente nuovo”.
“Come italiani abbiamo sviluppato negli anni un metodo di assaggio del caffè basato sulle regole scientifiche dell’analisi sensoriale – ha continuato Odello – Da qualche anno a questa parte stiamo esportando questa conoscenza all’estero, in particolare verso l’Asia dove già operiamo in diversi paesi e dove nei prossimi mesi apriremo una sede in Corea e una a Taiwan, grazie ai nostri numerosi assaggiatori locali”.
International Coffee Tasting Asia 2013: elenco dei caffè vincitori per categoria (paese, azienda, prodotto vincitore in ordine alfabetico)
Japan, Tee’s Coffee, Panama Berlina Cherry Terowal
Korea, Almacielo, Ethiopia Mormora (Natural)
Korea, Talkakbari, The Spirit of a Scholar
Caffè in capsule e cialde
Italy, Caffè Agust, Espresso Made in Italy
Italy, Caffè Agust, Natura Equa Bio/Fair Trade
Swiss, Mocoffee, Bel Canto (Strato Coffee Machine)
Espresso italiano per macchina bar
Italy, Caffè Fantino di Fantino Paolo, Miscela di Caffè Gusto Antico
Italy, T.M. Torrefazione dei F.lli Morandini, Caffè Da Agricoltura Biologica
Italy, T.M. Torrefazione dei F.lli Morandini, Maxima 100% Arabica
Italy, Taurocaf di Alberto & Anzola, Caffè Alberto Miscela Pappagallo Oro
Italy, Taurocaf di alberto & Anzola, Caffè Alberto Miscela Pappagallo Rosso
Italy, Torrefazione Paranà, Miscela Espreso Italiano In Grani
Espresso non-italiano per macchina bar
Canada, Milano Coffee, Espresso Lucky 13
Canada, Milano Coffee, Espresso Nuovo
Canada, Milano Coffee, Espresso Royal
Japan, Wakoya Co. Ltd, Wakoya Ethiopia Moka Blend
Taiwan, Coffice Roaster Co. Ltd, Captain One
Taiwan, Davinci Coffee, Pinarello Blend
Taiwan, GB5 The Diligent Coffee, GB5 Classic Blend
Taiwan, Origin 36 International Co. Ltd, Cocoa de Veronia
Taiwan, Origin 36 International Co. Ltd , Diligent
Taiwan, Origin 36 International Co. Ltd, Meditation Sphere
Chi è l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un’associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. E’ stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l’Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 8.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l’innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Maggiori informazioni www.assaggiatoricaffe.org.
Lascia un commento