È iniziata ai primi di luglio la distribuzione della tanto attesa Tonica Superfine Tassoni, l’unica sul mercato con aroma naturale di cedro. Si, perché l’antica azienda di Salò, estrae i suoi aromi dagli agrumi secondo la tradizione tramandata di generazione in generazione dal 1793. La nuova bibita è incolore e ha una limpida trasparenza dall’inconfondibile gusto agrumato con fragranze di erbe aromatiche. Sarà venduta inizialmente al canale on-trade, cioè a bar, ristoranti e locali dove la degustazione è di casa e la neonata Tonica Tassoni può essere mixata in profumatissimi cocktail. L’obiettivo aziendale è quello di raggiungere la piena visibilità nel 2015 con il vero e proprio battesimo di un’eccellenza tra le eccellenze in occasione di Expo.
Come la nota e amata cedrata, è tutta naturale, ma con un minimo dosaggio di zuccheri. Al posto del “chinino”, che conferisce alla bevanda analcolica il tipico retrogusto amaro, è stato preferito l’aroma naturale di quassio, il cui legno contiene la quassina, sostanza dal noto potere amaricante dotata tra l’altro di proprietà digestive. La base è costituita da acqua demineralizzata per esaltare gli aromi con aggiunta di anidride carbonica e acido citrico insieme al mix di agrumi che la rende particolare e del tutto diversa dalle Toniche presenti sul mercato. Anche l’etichetta, studiata nei dettagli come la ricetta, ha un gusto vintage impreziosito da caratteri aggraziati in un’armonia di colori e toni misurati.
Il frutto utilizzato per l’estrazione dell’aroma è il cedro calabro della qualità Diamante. La lavorazione del frutto inizia in azienda a novembre con l’asportazione del flavedo (la parte superficiale della scorza) grazie a una macchina che ne calibra lo spessore in pochi millimetri. Quindi la buccia viene messa a macerare in una soluzione idroalcolica, dove rimane in infusione fino alla distillazione. Terminato il periodo d’infusione, l’aroma idroalcolico viene distillato attraverso il metodo tradizionale discontinuo a vapore: la temperatura viene controllata per consentire l’eliminazione dalla soluzione prima della “testa”, poi della “coda” mantenendo così il “cuore” della distillazione, realizzata con un alambicco in rame del 1936.
È questo, nel rispetto degli antichi ricettari, l’aroma alla base della produzione di tutti i prodotti Tassoni: dalle Acque di Cedro agli Sciroppi di Cedro, dalla Tassoni Soda alla nuova Tonica. Nel mese di luglio è stato inaugurato il primo Shop&Drink Tassoni, dove è possibile degustare in anteprima assoluta la Tonica.
Lascia un commento