Bar Cavour, il suggestivo cocktail bar con cucina al primo piano di piazza Carignano 2, si trasforma da giovedì 2 giugno a domenica 4 settembre in un ristorante peruviano. Per tutta l’estate, Roberto Sihuay Ramirez, con la sua brigata, propone direttamente dalla cucina di Bar Cavour le sue specialità gastronomiche.
La cucina peruviana si differenzia da regione a regione: sulla costa si consumano principalmente frutti di mare, mentre nelle zone montuose è la carne e un tipo di cucina più sostanziosa a dominare. Infine nella regione della Foresta Amazzonica vanno per la maggiore frutta e verdura tropicale.
La cucina di Roberto Sihuay Ramirez va oltre la territorialità e ne valorizza l’essenza attraverso la contaminazione e la fusione con cucine diverse come quella spagnola, francese, cinese, giapponese e africana. I piatti della tradizione peruviana, adattati alla stagione estiva e con prodotti di prima qualità, nella cucina di Roberto svelano consistenze, texture, aromi e sapori ricchi di storia. Nel menù proposto al Bar Cavour non mancherà ovviamente il Ceviche, il piatto più tradizionale del Perù, declinato in molteplici versioni, secondo la preparazione del “leche de tigre” e dei prodotti utilizzati. In carta altri piatti famosi come el tiradito, los anticuchos, las Causas in diverse versioni e el lomo saltado.
“Perù @ Bar Cavour nasce dall’osservazione del momento: – dice Matteo Baronetto, chef del ristorante gastronomico Del Cambio e socio nell’intero progetto Del Cambio – la cucina peruviana, oggi tanto in voga, non è, come potrebbe superficialmente sembrare, solo una moda. È una cucina solidissima, affascinante, ricca di valori concreti, che conta su una biodiversità unica nel suo genere e terribilmente seducente, Abbiamo invitato Roberto a lavorare al Bar Cavour perché la sua è una cucina autentica e contemporanea al tempo stesso, in perfetta sintonia con il progetto di Del Cambio, che invita alla curiosità”.
Per i tre mesi estivi dunque la curiosità è di casa a Bar Cavour. Curiosità per il menu peruviano, così lontano e così ricco di storia, che evolverà più volte durante l’estate. Curiosità per la musica con l’evento #playthedrums (primo appuntamento mercoledì 8 giugno con gli Afrobeatorino), con musicisti live che interpretano con le percussioni lo stile bossanova. Curiosità per i cocktails, dai classici peruviani come il Pisco Sour e il Chilcano a quelli creati appositamente dai nostri bartender come il “Calor del alma”, il “Sabor de Mar”, oppure “Torino Perù” dove il nostrano Vermouth incontra il Pisco.
Per l’occasione Bar Cavour è garbatamente personalizzato con decori e texture che riportano ad atmosfere lontane: colori brillanti, animali esotici, flora pluviale e altre suggestioni che il Perù regala.
Bar Cavour continua ad offrire i classici della propria carta quali, il club sandwich, il galletto allo spiedo, il crudo di pesce, oltre a piatti prettamente estivi come l’insalata di fiori, la caponata, ma l’offerta sarà arricchita da un vero e proprio menù peruviano creato e cucinato da Roberto e dai suoi uomini.
Lascia un commento