Égalité, una nuova Boulangerie a Milano

Thierry Loy porta nel cuore di Porta Venezia la propria arte nella panificazione d'eccellenza e presenta una panetteria, caffetteria, bistrot, luogo per aperitivi.

Il profumo del pane appena sfornato arriva in via Melzo 22. Nata da un’intuizione dell’architetto e imprenditore del cibo Tiziano Vudafieri, Égalité ruota attorno al Maestro Boulanger Thierry Loy, che dopo aver definito nuovi standard nella panificazione di alta gamma con le sue boulangerie nelle Alpi francesi ha deciso di trasferirsi a Milano. Il negozio di Porta Venezia vuole essere la prima apertura di nuovo concept, la cui formula è semplice e efficace: portare a Milano una vera boulangerie francese offrendo una ricchezza di diversi tipi di prodotti freschi e fragranti da consumare al momento o da asporto durante tutto il giorno,  dalle 7.30 alle 21. 

Con il grande laboratorio a vista, Égalité è più cose in una: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Un luogo che favorisce anche l’incontro tra diverse prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese. A partire dal pane, frutto di una lunga esperienza e ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione francesi portata avanti da Thierry Loy. Impasti ad elevata idratazione e a lunga lievitazione regalano un pane leggero e morbido utilizzando lievito fresco “levure de boulanger”, acqua, sale e farina.

Égalité offre una proposta di 5 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa.

Il progetto di interior design è di Vudafieri-Saverino Partners, che aggiungono un nuovo capitolo all’elenco di locali progettati. Il grande laboratorio e il forno in sala pongono al centro del racconto visivo il lavoro dei panettieri, che preparano sotto lo sguardo dei clienti. Il design combina elementi da panetteria anni ’50 e materiali che parlano di verità, ad uno sguardo divertito sull’iconografia delle boulangerie e dei caffè parigini con l’esagerato banco del bar in zinco. Luminoso e intimo al contempo, Égalité è un locale moderno e colorato, dalla forte impronta eclettica.

Égalité non è solo pane, baguette e croissant di altissima qualità, ma offre anche uno sguardo ludico sulle tradizioni gastronomiche e sui miti della Francia interpretata nella grafica dallo studio 150UP attraverso un approccio giocoso ai temi fondativi della cultura popolare francese con re, imperatori, rivoluzionari e contadini che fieramente brandiscono una baguette o un croissant.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.