Padiglione 14, secondo piano, Blocco Nord: è qui che ha preso forma la Family Room Ronald McDonald all’Ospedale Niguarda di Milano, un progetto che nasce dal bisogno di creare un luogo accogliente e confortevole all’interno dell’ospedale per permettere alle famiglie dei piccoli pazienti di trovare ristoro durante le lunghe ore passate in reparto, senza mai allontanarsi dai propri bambini. L’accordo fra e il contributo di varie aziende, tra cui Inalca (società del Gruppo Cremonini leader in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati), ha permesso la realizzazione della terza Family Room in Italia, dopo quelle di Bologna e Alessandria.
La nuova Family Room è un’area di 268 metri quadrati ed è collegata direttamente ai reparti di pediatria. Si discosta dall’ambiente ospedaliero ed è curata nei minimi dettagli per ricreare spazi familiari caratteristici della quotidianità domestica: dal mobilio, ai colori delle pareti, dalle decorazioni alla calda illuminazione, tutto concorre a renderla una vera e propria “casa” all’interno del l’ospedale. Vi sono aree comuni, come cucina e living, zone più raccolte dedicate allo smart working per permettere ai familiari di non abbandonare il proprio lavoro, stanze da letto dove potersi riposare, aree relax dove stare insieme e dedicarsi ad attività ricreative insieme ai volontari della struttura. “Abbiamo conosciuto la Fondazione Ronald McDonald fin dagli inizi dell’attività in Italia, nel 1999, e da allora siamo stati vicini alla Fondazione condividendone i valori e le finalità -spiega Vincenzo Cremonini, Amministratore delegato del Gruppo Cremonini- La Family Room offre un supporto importante e indispensabili alle famiglie dei bimbi e rendono più umana ed accettabile l’esperienza della malattia”.