Il rapporto tra arte e vino va in scena su B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia). L’Arte del Vinificare, la serie televisiva in dieci episodi in onda su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky). Un viaggio di scoperta, da nord a sud dell’Italia partito il 26 maggio alle 20.45 che per dieci mercoledì consecutivi, coinvolge l’eccellenza del vino italiano, in un’Italia agricola ma innovativa. A produrre la serie Artlouder di Roma, guidata da Federico Di Giambattista. “Con Chiara Panzieri, autrice di questa nuova produzione dal taglio internazionale ma profondamente ricca di italianità, volevamo trovare una chiave nuova e originale nella narrazione dell’arte nel vino e nei suoi linguaggi -spiega Federico di Giambattista- L’obiettivo era ottenere una grande densità e forza nelle immagini, ma con leggerezza e autenticità nel tessuto del racconto, puntando sull’essenzialità del messaggio”. La serie televisiva B.E.V.I. ha visto generare attorno al progetto una condivisione davvero importante, a partire dalla figura del main sponsor raccolta da UniCredit che ha sposato l’iniziativa valutandola perfettamente in linea con i processi di presidio dei territori e delle filiere dell’eccellenza italiana, soprattutto in questa fase, guardando con fiducia alla ripartenza.
A condividere il progetto anche Winelivery -L’App per bere!- una delle piattaforme di successo dell’e-commerce specializzato nel vino e che negli ultimi anni ha segnato un forte processo di radicamento territoriale, aumentando notevolmente le città servite ma, anche attraverso questa collaborazione, guarda con attenzione alla comunicazione televisiva del prodotto vino e alla sua community. “Da sempre -ha sottolineato Francesco Magro co-founder e Ceo di Winelivery- uno degli obiettivi di Winelivery è stato quello sfruttare la propria tecnologia per avvicinare il più possibile i suoi utenti ai produttori e realtà che stanno dietro ogni singola bottiglia consegnata al domicilio. Per questo abbiamo scelto di supportare la produzione di B.E.V.I, capace di portare nelle case dei telespettatori delle vere esperienze in cantina, raccontate dal vissuto di chi ci vive e lavora. Siamo certi che dopo aver visto ciò che sta dietro una bottiglia, i vini degustati avranno tutto un altro sapore”. Partito in Franciacorta, il viaggio si snoda fra Piemonte e Veneto per arrivare in Sicilia. Ma il giro continua in Irpinia, Alto Adige, Sardegna, Puglia, Toscana e Umbria per dedicare l’ultima puntata alle cantine, nuove cattedrali del vino. La serie, nella versione sottotitolata in inglese, è stata già opzionata da oltre 20 canali tematici e generalisti nel mondo.