Dopo anni di ricerca e sperimentazione nei vigneti dell’Italia nord-occidentale, la Martini, produttrice di spumanti e vermouth, di proprietà del Gruppo Bacardi, annuncia che tutti i suoi fornitori di uva Moscato Bianco per Asti otterranno la certificazione di Equalitas, fondata nel 2015 da Federdoc ed Unione Italiana Vini, che attesta lo standard di sostenibilità più completo nella produzione di vino italiano, entro la fine del 2021.
Un traguardo raggiunto nell’anno in cui si celebrano i 150 anni di Martini & Rossi e la nascita delle prime bottiglie di Moscato spumante d’Asti prodotti nel 1871.
Ad aver già ottenuto la certificazione di Equalitas, a seguito di un audit da parte dell’ente di certificazione Valoritalia, è la cantina Martini di Santo Stefano Belbo, nel cuore delle colline astigiane e responsabile della produzione del 30% del mosto d’uva per la produzione dell’Asti Martini. Del restante 70%, più di due terzi dei fornitori di mosto -cooperative che rappresentano centinaia di piccoli viticoltori- sono stati anch’essi certificati sostenibili da Equalitas, mentre i rimanenti verranno certificati entro l’anno.