Una donna per il Prosecco Docg

Eletta presidente Elvira Bortolomiol

Elvira Bortolomiol è la nuova presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Per la prima volta è dunque una donna a ricoprire il prestigioso incarico di guida di uno tra i più dinamici consorzi del vino italiani.

Vicepresidenti sono Cinzia Sommariva (Sommariva Società Agricola Palazzo Rosso) e Giuseppe Collatuzzo (Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto). Elvira Bortolomiol guida una storica azienda del territorio insieme alle sorelle. Elvira Bortolomiol è diventata membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene nel 2007 e per più mandati ha ricoperto la carica di vicepresidente.

 

La neo presidente è impegnata nella tutela e promozione della Denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sia in Italia sia all’estero ed è anche vicepresidente dell’azienda Bortolomiol.

Inizialmente responsabile di Business development e marketing, concentra oggi le proprie energie e capacità imprenditoriali nel Consorzio che, dal 1962, garantisce e controlla il rispetto del  disciplinare di produzione. Al momento dell’elezione la neo presidente ha commentato: “Ci aspettano ancora tantissime sfide, ce lo richiede il territorio in cui affondiamo le nostre radici, perché va tutelato e valorizzato in termini di paesaggio e di sostenibilità ambientale, e lo impone la competitività del mercato globale che, come abbiamo già sperimentato, premia l’eccellenza del nostro prodotto. I prossimi anni saranno uno stimolo appassionante per continuare l’attività di promozione e comunicazione della Denominazione in Italia e nel mondo”.