Tradizione e originalità, maestria e audacia, sapienza e fantasia: sono questi, da quasi due secoli, i valori che animano Bosca , la casa spumantiera fondata a Canelli nel 1831, attiva nel settore delle bollicine e dei vini. Nel 2021, in occasione del suo 190° anniversario, il Brand ha avviato un ampio processo di rinnovamento aziendale. É questo il nuovo traguardo di un percorso focalizzato sulla valorizzazione del mondo delle bollicine intrapreso dal fondatore Pietro Bosca e portato avanti oggi, dopo sei generazioni, con la stessa, fortissima passione e un indomito approccio anticonformista.
I punti principali sui quali Bosca è intervenuta sono stati la definizione di una visione strategica aziendale di lungo termine, l’implementazione di un nuovo piano di comunicazione, il restyling della propria identità visiva, il lancio di due nuove linee di spumanti dedicati al canale Ho.Re.Ca e, infine, l’investimento in innovazione tecnologica 4.0.
“Lo scorso anno, in piena pandemia, abbiamo deciso di ristrutturare le fondamenta dell’azienda. L’anniversario dei 190 anni non è solo un grande traguardo, ma soprattutto un punto di partenza per iniziare a immaginare e costruire i prossimi anni – commenta Pia Bosca, Ceo dell’azienda – Fil rouge di questa continua evoluzione è da sempre la nostra famiglia: Polina, Gigi ed io abbiamo la responsabilità di guidare l’azienda verso nuovi orizzonti, rimanendo fedeli alla nostra storia. Bosca, infatti, è tra le poche realtà del territorio ad essere ancora gestite direttamente dalla famiglia che l’ha fondata”.
Ulteriori misure di consolidamento si sono focalizzate sulla riorganizzazione dei prodotti esistenti, sulla creazione di nuovi sub-brand per intercettare i più moderni gusti e tendenze e, in funzione di questo, sulla differenziazione del target e dei canali distributivi.
“Siamo i custodi dei segreti di una tradizione quasi bicentenaria e allo stesso tempo proponiamo nuovi modi di vivere il mondo delle bollicine cercando di soddisfare le diverse esigenze e creare nuovi trend. Il nuovo payoff Bollicine controcorrente dal 1831 racconta questa nostra doppia anima – spiega Polina Bosca, Cmo dell’azienda – Vogliamo rafforzare il valore premium del marchio, evidenziandone le caratteristiche: sapienza, sperimentazione, anticonformismo e desiderio di condivisione”.
Aggiunge Gigi Bosca, Cfo di Bosca: “Sebbene l’export continui a rappresentare una significativa quota commerciale, pari all’85% del totale aziendale -con particolare diffusione in Usa, Europa del Nord, Federazione Russa e Paesi Baltici- il mercato nostrano diventa la nuova frontiera da esplorare. Si tratta di un progetto e di un’ambizione ancora una volta controcorrente e si concretizza nella volontà di aggiornare il percepito del prodotto spumante concentrandoci sul canale Ho.Re.Ca. come prima fase di un progetto a più ampio respiro”.
Così, Bosca amplia il presidio del canale Ho.Re.Ca. con l’inserimento di una nuova linea composta da tre vini spumanti metodo Classico parte della collezione Ispiro e da quattro vini spumanti metodo Charmat parte della collezione Esploro. Della collezione Ispiro fanno parte l’Alta Langa Docg, metodo Classico Brut, Millesimo 2016 Riserva, da uve chardonnay, fragrante e complesso, dal sapore secco, caldo e armonico, con una corretta acidità che rinfresca, finale lungo e persistente; il Mille Giorni, metodo Classico Brut, Millesimo 2015, da uve pinot (80%) e chardonnay, caratterizzato da un’ottima struttura e alcolicità, avvolgente, secco, con un’acidità perfettamente bilanciata, dai profumi fruttati (di mela e pesca bianca), floreali (di acacia) ed eterei che si alternano a note più complesse e ossidate di frutta secca e canditi, di lievito che donano complessità ed armonia; il Mille Giorni Rosé, metodo Classico Brut Rosé Millesimo 2015, da uve pinot e chardonnay, sapore cremoso, persistente, colore rosa tenue e profumi molto intensi, con note fresche di frutti di bosco e di rosa a cui si aggiungono sentori di frutta secca e di crosta di pane, miele; Della linea Esploro fanno parte il Piemonte Doc, spumante Extra-Dry Blanc de Blancs metodo Charmat, ottenuto da uve chardonnay, dal sapore fresco e minerale, bollicine persistenti, un buon equilibrio tra le note fresche di mela, pesca bianca e quelle di frutta matura quali ananas e banana; il Piemonte Doc Pinot Nero Rosé, spumante Extra-Dry metodo Charmat, 100% pinot nero, dal colore rosa tenue, fine ed elegante, caratterizzato da bollicine persistenti; al palato si confermano le note floreali e fruttate percepite al naso, ottimo equilibrio di struttura e freschezza; l’Asti Docg, spumante metodo Charmat, ottenuto da uve 100% moscato bianco, dal gusto fresco e fruttato, di armoniosa dolcezza, mosso dalle bollicine e stuzzicato da lievi note di pesca, mandorla e agrumi; l’Asti Docg Secco, metodo Charmat, moscato bianco 100%, dal gusto equilibrato, piacevolmente acidulo con retrogusto di mandorla e pompelmo, caratterizzato da sentori di salvia e agrumi.
Per toccare con mano la storia e il Dna innovativo di Bosca, riconosciuto “marchio storico di interesse nazionale”, è possibile visitare le Cantine di Canelli (Cattedrali Sotterranee Bosca). Una meravigliosa testimonianza della civiltà vinicola piemontese, dal 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco.