Alla Fiera di Verona, dal 17 al 19 ottobre, è in programma Vinitaly Special Edition, la tre-giorni straordinaria di Veronafiere riservata al wine business. Pensata per gli operatori professionali, questa manifestazione rappresenta una tappa di avvicinamento alla 54a edizione di Vinitaly che si svolgerà dal 10 al 13 aprile 2022 e vuole essere l’occasione per aziende, consorzi e associazioni di riprendere il contatto con la domanda interna e internazionale. Vinitaly Special Edition punta i riflettori sul mercato Italia e mette in campo una collaborazione strategica con Fipe (Federazione Italiana pubblici esercizi) che rappresenta oltre 300 mila aziende di un settore che conta 1 milione di addetti e un valore aggiunto di 46 miliardi di euro. Martedì 19 ottobre è in calendario una giornata di iniziative e walkaroung tasting specifici per ristoratori e operatori dell’intrattenimento e del turismo. Nata per valorizzare e stimolare le sinergie tra mondo del vino e ristorazione, l’iniziativa consente ai protagonisti dell’horeca -motore della ripresa e primo canale di sbocco per i vini made in Italy con una fetta pari al 36% delle vendite interne, per un controvalore di oltre 2 miliardi di euro (dati Uiv 2019)- di scoprire, approfondire e degustare i migliori vini e intercettare le nuove proposte dal comparto produttivo.
“La ristorazione e l’industria del vino sono certamente tra gli attori principali della filiera agroalimentare italiana. L’uno ha bisogno dell’altro -commenta il vicepresidente di Fipe Matteo Musacci- Da un lato i pubblici esercizi devono puntare sull’offerta di vini di qualità per essere sempre più attrattivi, dall’altro le case vinicole trovano in bar e ristoranti uno sbocco fondamentale per portare sul mercato i propri prodotti, in particolare quelli di fascia alta, i più penalizzati nel periodo in cui a causa della pandemia i locali sono rimasti chiusi. La collaborazione tra Vinitaly e Fipe-Confcommercio è fondamentale per valorizzare l’offerta enogastronomica in un momento cruciale per la ripresa delle attività e dei consumi”.
Ma a Vinitaly Special Edition debutta anche la Mixology, che vedrà i bartender più talentuosi e di tendenza cimentarsi in fiera in masterclass, approfondimenti e laboratori, alla ricerca di nuovi drink a base di vini, liquori e distillati. Realizzata in partnership con Bartenders Group Italia, la nuova area tematica offre al pubblico di professionisti non solo uno spazio per scoprire e testare i trend del momento, ma anche una finestra su un mercato sempre più dinamico e vivace che vede nell’horeca un canale privilegiato e che, trainato dalla passione per l’alchimia in bicchiere, non rinuncia alla cultura del “bere bene” trovando nel vino uno strategico alleato. E saranno proprio i prodotti delle aziende partecipanti alla manifestazione i protagonisti dello spazio dimostrativo e del “Banco Bar”, dove sarà possibile degustare i cocktail
appositamente creati.