Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione, è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 21 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.
E per Natale l’azienda siciliana ha rinnovato la collaborazione con Dolce&Gabbana con una reinterpretazione inedita: il Panettone alle Nocciole di Sicilia con crema alla Manna morbida da spalmare. In questa nuova proposta dolciaria, il gusto pieno delle nocciole coltivate da secoli nel territorio del piccolo borgo di Polizzi Generosa, la cui altitudine favorisce la creazione di un habitat ideale per questa coltura, si sposa con quello raffinato della Manna proveniente dalle colline fra Castelbuono e Pollina.
Inoltre, Fiasconaro è stato protagonista della nuova serie televisiva “Eccellenze di Sicilia”, in anteprima streaming su Discovery+ e dal 22 dicembre su Food Network (Canale 33). Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori della pasticceria siciliana, partito dalla Famiglia Fiasconaro in cui il Maestro Nicola Fiasconaro e i suoi fratelli Fausto e Martino raccontano l’affascinante storia dell’azienda, da piccola pasticceria nel cuore del borgo medioevale di Castelbuono, apprezzata per le granite agli agrumi e i dolci tipici, a eccellenza dolciaria internazionale.