Bill Lumsden, direttore della creazione del whisky di Glenmorangie, maestro nell’ideare nuovi e fantasiosi distillati, ha fatto diversi esperimenti prima di dar vita a un nuovo whisky. Dopo aver selezionato un lotto speciale del delicato spirito -prodotto negli alambicchi della Distilleria- e averlo “addolcito” in barili di bourbon, ha deciso di farlo maturare in botti che un tempo contenevano Marsala di Sicilia, noto per i suoi sentori dolci e fruttati.
Il single malt che ne è nato, con i suoi vortici di aromi e sapori che ricordano la stagione più fredda dell’anno, ha preso il nome di A Tale of Winter, perché ricorda quella sensazione deliziosa e intima che solo l’inverno regala. Questa nuova limited edition, che promette di seguire il successo di A Tale of Cake lanciata nel 2020, è un whisky invecchiato 13 anni che avvolge i sensi con note di frutta, miele e caramello alle noci, insieme a cannella, zenzero e chiodi di garofano. L’assaggio di A Tale of Winter inizia con un leggero sentore di frutti leggermente ossidati, tipico del Marsala; aromi di caramello all’arancia si mescolano con una fragrante nota di miele, di lavanda e rosa; con una spruzzata d’acqua emergono alcuni frutti caramellati (arance e pere), insieme a un pizzico di legno di sandalo, noce del Brasile e resina di pino. Al palato si avverte una sensazione succosa e leggermente pepata che porta a un’esplosione di sapori dolci e di nocciola: cacao in polvere, peperoncino, caramello alle noci del Brasile e malto d’orzo dolce; finale lungo e persistente di zucchero di canna e un retrogusto speziato di chiodi di garofano, zenzero e cannella.
A Tale of Winter si è svelato in uno spazio raccolto e familiare come Ma Hidden Kitchen a Milano e, in un simbolico viaggio tra Scozia e Sicilia, ha scelto come compagni d’avventura Marco Giarratana, musicista, influencer, ma soprattutto chef (a domicilio) autodidatta, siciliano di nascita ma milanese di adozione, ed Elena Airaghi, Spirits Brand Ambassador Moët Hennessy Italia. A loro il compito di rivisitare, in chiave insolita e divertente, le “coccole” che A Tale of Winter sa regalare al palato. Marco Giarratana ha proposto una Caponata in versione invernale con i carciofi: “È un piatto che si serve freddo e che descrive al meglio la Sicilia, attraverso uno dei suoi sapori più iconici: l’agrodolce. Utilizzo l’aceto balsamico di Modena, perché conferisce una sfumatura inedita e servo la caponata in un taco viola: ricorda il pani ca’ meusa tipico di Caltanissetta e richiama uno dei colori di A Tale of Winter, insieme al giallo dello zafferano -con cui aromatizzo la mousse di Robiola di Roccaverano- che a sua volta ricorda uno dei sentori più persistenti al palato di questo whisky”.
In abbinamento alla Caponata ecco Wintry Mix, l’interpretazione in chiave mixology firmata da Elena Airaghi. È un cocktail a base di Glenmorangie A Tale of Winter, Vermouth bianco, cordiale alla camomilla, mandarino e zenzero: “Per la creazione di questo cocktail mi sono ispirata alla magia dell’inverno: infusi caldi, il profumo dei mandarini e dello zenzero, trasformando la classica camomilla calda in un cocktail freddo. Wintry Mix significa in meteorologia acquaneve, una precipitazione costituita da fiocchi di neve fusi a gocce di pioggia, come gli ingredienti di questo cocktail, legati insieme in un mix invernale. È un signature dal sapore ricercato e fine, con note agrumate e piccanti che, bilanciate dalla delicatezza della camomilla, si sposano alla perfezione sia con Glenmorangie A Tale of Winter che con la caponata agrodolce”. Ma Elena Airaghi ha proposto questo whisky anche in versione hot toddy, per una merenda diversa dal solito: Bundle Up è preparato con Glenmorangie A Tale of Winter, succo di limone fresco, honey mix aromatizzato alla cannella, infuso ai fiori di ibisco, mela e cannella. Perfetto per la stagione fredda, ogni singolo ingrediente si lega per richiamare le note fruttate e speziate di A Tale of Winter. “Il mood giusto per godersi al meglio questa nuova, sorprendente e gustosa limited edition firmata Glenmorangie che ha dimostrato la sua grande versatilità”, ha spiegato Flavia Di Giustino, Brand Manager Spirits Moët Hennessy.