Glenmorangie A Tale of Winter

Un whisky avvolgente tra Scozia e Sicilia

Bill Lumsden, direttore della creazione del whisky di Glenmorangie, maestro nell’ideare nuovi e fantasiosi distillati, ha fatto diversi esperimenti prima di dar vita a un nuovo whisky. Dopo aver selezionato un lotto speciale del delicato spirito -prodotto negli alambicchi della Distilleria- e averlo “addolcito” in barili di bourbon, ha deciso di farlo maturare in botti che un tempo contenevano Marsala di Sicilia, noto per i suoi sentori dolci e fruttati.

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Il single malt che ne è nato, con i suoi vortici di aromi e sapori che ricordano la stagione più fredda dell’anno, ha preso il nome di A Tale of Winter, perché ricorda quella sensazione deliziosa e intima che solo l’inverno regala. Questa nuova limited edition, che promette di seguire il successo di A Tale of Cake lanciata nel 2020, è un whisky invecchiato 13 anni che avvolge i sensi con note di frutta, miele e caramello alle noci, insieme a cannella, zenzero e chiodi di garofano. L’assaggio di A Tale of Winter inizia con un leggero sentore di frutti leggermente ossidati, tipico del Marsala; aromi di caramello all’arancia si mescolano con una fragrante nota di miele, di lavanda e rosa; con una spruzzata d’acqua emergono alcuni frutti caramellati (arance e pere), insieme a un pizzico di legno di sandalo, noce del Brasile e resina di pino. Al palato si avverte una sensazione succosa e leggermente pepata che porta a un’esplosione di sapori dolci e di nocciola: cacao in polvere, peperoncino, caramello alle noci del Brasile e malto d’orzo dolce; finale lungo e persistente di zucchero di canna e un retrogusto speziato di chiodi di garofano, zenzero e cannella.

A Tale of Winter si è svelato in uno spazio raccolto e familiare come Ma Hidden Kitchen a Milano e, in un simbolico viaggio tra Scozia e Sicilia, ha scelto come compagni d’avventura Marco Giarratana, musicista, influencer, ma soprattutto chef (a domicilio) autodidatta, siciliano di nascita ma milanese di adozione, ed  Elena Airaghi, Spirits Brand Ambassador Moët Hennessy Italia. A loro il compito di rivisitare, in chiave insolita e divertente, le “coccole” che A Tale of Winter sa regalare al palato. Marco Giarratana ha proposto una Caponata in versione invernale con i carciofi:  “È un piatto che si serve freddo e che descrive al meglio la Sicilia, attraverso uno dei suoi sapori più iconici: l’agrodolce. Utilizzo l’aceto balsamico di Modena, perché conferisce una sfumatura inedita e servo la caponata in un taco viola: ricorda il pani ca’ meusa tipico di Caltanissetta e richiama uno dei colori di A Tale of Winter, insieme al giallo dello zafferano -con cui aromatizzo la mousse di Robiola di Roccaverano- che a sua volta ricorda uno dei sentori più persistenti al palato di questo whisky”.

Elena Airaghi, Marco Giarratana, Flavia Di Giustino

In abbinamento alla Caponata ecco Wintry Mix, l’interpretazione in chiave mixology firmata da Elena Airaghi. È un cocktail a base di Glenmorangie A Tale of Winter, Vermouth bianco, cordiale alla camomilla, mandarino e zenzero: “Per la creazione di questo cocktail mi sono ispirata alla magia dell’inverno: infusi caldi, il profumo dei mandarini e dello zenzero, trasformando la classica camomilla calda in un cocktail freddo. Wintry Mix significa in meteorologia acquaneve, una precipitazione costituita da fiocchi di neve fusi a gocce di pioggia, come gli ingredienti di questo cocktail, legati insieme in un mix invernale. È un signature dal sapore ricercato e fine, con note agrumate e piccanti che, bilanciate dalla delicatezza della camomilla, si sposano alla perfezione sia con Glenmorangie A Tale of Winter che con la caponata agrodolce”. Ma Elena Airaghi ha proposto questo whisky anche in versione hot toddy, per una merenda diversa dal solito: Bundle Up è preparato con Glenmorangie A Tale of Winter, succo di limone fresco, honey mix aromatizzato alla cannella, infuso ai fiori di ibisco, mela e cannella. Perfetto per la stagione fredda, ogni singolo ingrediente si lega per richiamare le note fruttate e speziate di A Tale of Winter. “Il mood giusto per godersi al meglio questa nuova, sorprendente e gustosa limited edition firmata Glenmorangie che ha dimostrato la sua grande versatilità”, ha spiegato Flavia Di Giustino, Brand Manager Spirits Moët Hennessy.