Acetaia Giusti inaugura la Bottega

Una galleria esperienziale per il Balsamico a Milano

Ha aperto nel cuore di Milano, nella centralissima via Spadari, la nuova Bottega Giusti, il primo negozio dell’Acetaia Giusti di Modena dopo quello inaugurato due anni fa nella sua città d’origine. Riprendendo il format modenese, la nuova Bottega non è un semplice flagship store dell’azienda, ma una vera e propria galleria esperienziale: 125 metri quadrati in cui conoscere in maniera approfondita i prodotti dell’antica Acetaia modenese circondati da oltre 60 botti secolari e altri antichi oggetti dell’arte acetiera. Un ambiente dal design sofisticato, uno spazio evocativo con arredi creati su misura in ottone e legno di rovere antico, i materiali con cui si realizzano le botti per l’invecchiamento dell’aceto balsamico. La Bottega Giusti pone al suo centro una zona esperienziale dedicata alla degustazione, in cui i clienti possono intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta del lungo processo di produzione dell’Aceto Balsamico. Grazie alla presenza di una vera batteria di botti, il personale del negozio può illustrare al meglio l’antico metodo dei rincalzi e dei travasi, per poi procedere all’esame olfattivo del prodotto finale, alla valutazione del colore e all’assaggio.

Non solo un luogo dove vendere i propri prodotti, quindi, ma anche una sfida per l’azienda che punta a farsi promotrice della più autentica tradizione del territorio modenese. Nel corso dell’anno, la nuova Bottega Giusti di Milano si animerà infatti di numerosi appuntamenti: dalle masterclass dedicate alla cultura dell’aceto a incontri con chef e produttori di eccellenze agroalimentari da tutta Italia, per raccontare l’importanza di un patrimonio regionale ricchissimo. “L’apertura di questo primo negozio fuori dai confini regionali rappresenta un grande trampolino di lancio per la nostra azienda -dice Claudio Stefani Giusti, Ceo dell’impresa modenese- Da oltre 400 anni la nostra famiglia lavora per promuovere la cultura dell’aceto balsamico nel mondo, un prodotto ricco di tradizione che produciamo con orgoglio da 17 generazioni”.

L’azienda intende replicare presto il format in altre città, in Italia e all’estero, e ha già in progetto l’apertura di un terzo punto vendita a Bologna, previsto per il primo semestre del 2022.