Nel 2013 alle realtà agricole e vitivinicole Tenimenti Angelini -le toscane Val di Suga, Tenuta Tre Rose, San Leonino, la friulana Cantina Puiatti (e poi dal 2015 anche la marchigiana Fazi Battaglia)- si aggiunge la Cav. G.B. Bertani, storica azienda della Valpolicella. È proprio dopo questa acquisizione, nel 2014, che il Gruppo cambia nome in Bertani Domains, una scelta dettata dall’importanza del brand Bertani, altamente riconoscibile e apprezzato, sia in Italia sia all’estero.
Nel 2022 Angelini torna protagonista nel mondo del vino e, con la nuova denominazione sociale, conferma la volontà di continuare a investire nel settore vitivinicolo. Questa scelta si inserisce in un’operazione di rebranding profondo del Gruppo Angelini che pone l’accento sulle realtà nel suo insieme e sui valori di cui si fa portavoce. La nuova identità riassume visivamente la nuova organizzazione e la nuova governance del Gruppo, guidato oggi da una Holding di indirizzo strategico e di riferimento per le società operative.
Angelini Wines & Estates è oggi un gruppo di aziende vinicole che conta un totale di 1.700 ettari di proprietà, di cui 460 vitati, per una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno, un fatturato di 25 milioni di euro e 101 dipendenti. “In un momento storico come quello che stiamo vivendo avere la famiglia Angelini al nostro fianco, a sostenere fortemente questo progetto sfidante, è per noi fonte di grande orgoglio e motivazione -sostiene Ettore Nicoletto, Presidente e Amministratore delegato del gruppo vinicolo da marzo 2020- Stiamo lavorando sul grande potenziale delle tenute e sull’individuazione di nuove direttrici di sviluppo. Abbiamo iniziato il 2022 mantenendo i forti trend di crescita registrati nel 2021 nonostante lo scenario di mercato stia diventando sempre più mutevole e complesso. Abbiamo un progetto pluriennale molto ambizioso e puntiamo ad accelerare lo sviluppo del business attraverso una coerente e ragionata strategia di portfolio e mercati”.
Il nuovo nome prende forza grazie ai valori che ispirano da sempre Angelini Industries, legati al concetto di “prendersi cura”. Di persone e famiglie, ovviamente, ma anche di territori, elevandone il valore, attraverso il rispetto del paesaggio agricolo e delle comunità locali, producendo vini che diventano fedeli interpreti dell’unicità delle diverse zone produttive. Lo storico marchio triangolare è stato, infatti, sostituito da un segno aperto, caratterizzato da linee curve, che parla di inclusività e accoglienza e che sottolinea al contempo la dinamicità dell’universo Angelini. Diversificazione del business e vocazione industriale sono infatti le parole d’ordine alla base del renaming. Il nuovo brand accomuna tutte le realtà appartenenti al gruppo -Angelini Pharma, Angelini Consumer, Angelini Technologies, Angelini Beauty, Angelini Wines & Estates.