Ha un nome prezioso e fortemente evocativo che richiama lo spettacolo onirico di luce che avviene durante il sorgere e il calar del sole, quando le colline vengono avvolte da tenui nuance rosa. E’ Enrosadira, l’inedito Spumante Rosé Brut, 100% Pinot Nero, firmato Ruggeri. Vinificato secondo la tradizione spumantistica di Valdobbiadene con il metodo Charmat, Enrosadira si intreccia con lo storico Metodo Ruggeri, in cui sono protagonisti l’affinamento prolungato e l’eccellenza delle uve.
La casa spumantistica di Valdobbiadene allarga i confini noti del perlage applicando il Metodo Ruggeri alle uve Pinot Nero in purezza: grazie al suo affinamento prolungato in autoclave e alla successiva maturazione in bottiglia, Enrosadira segna un nuovo e prestigioso traguardo nella storia della cantina di Valdobbiadene e si aggiunge alla linea de Le Selezioni, ampliando la gamma d’eccellenza offerta da Ruggeri.
Il Metodo Ruggeri dona una struttura complessa e virtuosa al vino, conferendo una sorprendente profondità. Enrosadira nasce dalla vinificazione in purezza delle uve Pinot Nero che rimangono pochissime ore a contatto con le bucce prima della separazione del mosto e della fermentazione a una temperatura controllata di 20°C. In seguito, il vino base viene preparato per la presa di spuma e una lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 14-15°C, con successiva sosta sui lieviti di almeno 6 mesi. L’armonia che emerge dal tenue colore rosato e dal perlage fine trova conferma anche al palato, grazie a una cremosità avvolgente ed elegante.
Enrosadira, proposta nella classica elegante bottiglia Ruggeri, con etichetta e capsula rosa, è disponibile anche in un ricercato cofanetto nel wine shop della cantina a Valdobbiadene e nell’esclusivo wineclub.ruggeri.it