Il 4 giugno è l’Ardbeg Day, che si tiene ogni anno l’ultimo sabato del Festival of Music and Malt of Islay (Fèis Ìle), celebrazione globale di tutto ciò che Ardbeg rappresenta. Come da tradizione l’evento si terrà alla Distilleria sull’Isola di Islay, online e anche in locali sparsi in tutto il mondo. Quest’anno si celebra il lancio dell’ultima limited edition dal gusto “punk rock”: Ardcore.
Ardcore nasce da malto nero tostato, una scelta non convenzionale e una novità assoluta per la Distilleria: praticamente incenerito, “un morso a una mazza chiodata“, così lo descrive il suo creatore, Bill Lumsden, che rende questo assaggio “diabolicamente” delizioso. Ardcore rende omaggio anche al poco conosciuto passato punk di Islay, celebrando tutti i personaggi che orbitavano intorno a “Punk Ellen”, il soprannome dato negli anni ’70 al porto principale di Islay, Port Ellen.
Ardcore ha colore oro tenue, al naso è speziato e sapido, con ondate di fumo, toast bruciato, cicoria carbonizzata e fondi di caffè; ad esse si aggiunge un classico aroma di testa erbacea e note affumicate e melassa. Al palato dona una sensazione speziata e focosa, che porta a un’esplosione di sapori ricchi e affumicati: cacao in polvere, cioccolato fondente, caramello croccante, lime e un accenno di fuliggine e braci di falò; l’anice e il biscotto al malto amplificano le sensazioni. Il finale è dolce, con note lunghe e persistenti di caramella mou, fuliggine e fumo.
La speciale edizione Ardcore Committee Release, riservata in esclusiva all’Ardbeg Committee e prodotta in piccoli lotti, è già disponibile anche in Italia. Come per le precedenti Committee Releases, anche in questo caso l’intera allocazione italiana verrà data in esclusiva a Tannico, ma è necessario far parte del Committee per ricevere le istruzioni esatte per accedere alla vendita. Il link univoco, infatti, è condiviso con i Committees attraverso la Newsletter ufficiale di Ardbeg. Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito ardbeg.com/committee.