Torna eatPrato, la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio promossa dal Comune di Prato e organizzata dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi. Il 4 e 5 giugno la città toscana apre le porte al popolo foodie. Un palcoscenico del gusto che miscela il food con l’arte, i vini con le più belle architetture del centro storico per una grande festa della convivialità open air. Quest’anno sarà lo splendido chiostro rinascimentale di San Domenico il nuovo cuore pulsante del festival. La peculiarità di eatPrato, infatti, negli anni è sempre stata quella di è creare contaminazioni virtuose tra l’agroalimentare e il paesaggio, tra l’enogastronomia e il patrimonio storico artistico. I prodotti e i piatti d’autore, i grandi vini del territorio, l’eccellenza del gusto dialogano con l’eccellenza storico artistica della città, dai musei ai giardini storici, dalle piazze alle torri o i chiostri.
Si comincia la sera del 4 giugno con la eatPrato Night in giro per la città con gli assaggi golosi in tanti locali diversi segnalati da una grafica che li renderà riconoscibili. Uno stop in enoteca, o in un bistrot, in un forno, per un calice o assaggiare una focaccia con la mortadella di Prato Igp, per poi fermarsi a cena con il menu eatPrato in un ristorante e, dopo, magari in pasticcieria per una “pesca” di Prato. Ultima tappa al cocktail bar per un signature cocktail a base di vermouth di Prato.
La eatPrato Night però è anche Walking e comprende I tour guidati alla scoperta di tre luoghi suggestivi, San Niccolò, San Francesco e La Vecchia Fabbrica Campolmi, che terminano con una degustazione al Giardino Buonamici. Domenica sera invece si entra nel vivo del paniere di Prato con tutti i prodotti e le ricette più tipiche accanto a preparazioni più contemporanee, in abbinamento ai vini della Docg di Carmignano (info 0574.24112).