Bolzano regala la magia con uno degli eventi più attesi dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale, in piazza Walther, il “salotto buono” della città, dove svetta il grande Albero dei Desideri (20 metri) decorato dai bellissimi addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun.
Tra i profumi di cannella, dolci, vin brulé, la magia delle luci e i colori vivaci delle casette di legno, i canti natalizi, passeggiando tra le bancarelle è impossibile non lasciarsi conquistare dai ninnoli, dalle fantasiose decorazioni, dalle tovaglie ricamate, dalle lanterne, i carillon, gli angioletti, i presepi e le statuine. E tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, frittelle, succo di mele e strudel, tornano anche quest’anno Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein), ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati. Mentre Piazza del Grano ospiterà il consueto mercatino solidale, è immancabile lo chalet Thun con le sue creazioni in ceramica modellata e decorata a mano. E quest’anno, oltre alle 74 bancarelle in piazza Walther, il Parco di Natale si estenderà lungo via Isarco fino al Parco dei Cappuccini, con altre 18 bancarelle (www.mercatinodinatalebz.it). Anche quest’anno quello di Bolzano sarà un Mercatino “diffuso” che toccherà tanti luoghi della città con un calendario ricco di eventi che trasformeranno il capoluogo altoatesino in una destinazione tra le più desiderabili per vivere il Natale a 360°.
La bellissima Sala delle Aste di Palazzo Mercantile ospiterà la nona edizione della passerella culturale Un Natale di Libri e più di 130 concerti animeranno le vie del centro storico. E ogni sabato c’è lo spettacolo su ghiaccio “La Regina delle Nevi” in collaborazione con Bolzano On Ice nel patinoire allestito nella piazza del Municipio. Anche l’arte contemporanea trova spazio nel programma natalizio di “Bolzano Città degli Angeli” con il consueto progetto Angelus Loci, curato e coordinato dallo studio di comunicazione franzLAB, in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano: in quattro luoghi della città troveranno posto altrettante originali installazioni site specific realizzate da artisti locali, ognuno dei quali ha scelto materiali e forme diverse per rappresentare il suo “angelo del luogo”.
Per i bambini in piazza Walther non mancano la giostra e il trenino elettrico; in piazza Municipio il teatro dei burattini e la pista di pattinaggio su ghiaccio; nel Parco dei Cappuccini letture di Natale e tanti laboratori per imparare a creare con le proprie mani piccoli angeli natalizi da portare a casa.