Trentodoc Oro Rosso 2019 Riserva

Omaggio al porfido della Val di Cembra

Cembra Cantina di Montagna rende omaggio al porfido, protagonista dei suoli della Val di Cembra, a pochi chilometri da Trento, con il Trentodoc Oro Rosso che nasce in queste vigne scoscese caratterizzate dal colore rossiccio della pietra.
E’ uno Chardonnay Riserva e Dosaggio Zero, millesimo 2019, che deve la sua particolare mineralità a questa antica roccia di origine vulcanica su cui si fonda la Val di Cembra.
Il grande giacimento di porfido cembrano è considerato “l’oro rosso” dei valligiani sia per il ruolo cruciale che ha avuto per l’economia della valle, sia perché costituisce la materia prima utilizzata per gli oltre 700 chilometri di muretti che la disegnano, sia, infine, perché è la firma minerale dei loro vini.
Ancora oggi circa 300 famiglie curano con passione le proprie piccole “vigne-giardino” arrampicate fino a 900 metri sul livello del mare e sorrette dai muretti a secco.
Qui le pendenze superano spesso il 40% obbligando a lavorazioni esclusivamente manuali, per un monte ore complessivo di oltre 900 ore ettaro/uomo/anno.
Un impegno eroico che, sotto la guida di Cembra Cantina di Montagna e del suo enologo Stefano Rossi (nella foto) si traduce in espressioni autentiche e preziose, come il Trentodoc Oro Rosso 2019.

 

Uno spumante che è nato in un’annata caratterizzata da una primavera particolarmente fresca, con piogge e neve, che ha determinato un iniziale ritardo della fioritura di circa dieci giorni, recuperato poi grazie al sole di giugno. Le prime uve selezionate sono state proprio quelle dello chardonnay per Oro Rosso, con belle acidità e un pH ottimale per un Metodo Classico Dosaggio Zero. Dopo la prima parte della vinificazione in serbatoi di acciaio inox, al blend è stata aggiunta una piccola parte di vini riserva proveniente da annate precedenti al 2019 affinate in barrique. Oro Rosso ha poi riposato in bottiglia per 48 mesi, fino alla sboccatura nella tarda primavera 2024. Oro Rosso affascina per la sua sapida freschezza e il suo nerbo garbato. Ne sono state prodotte 15 mila bottiglie.

Cembra, che è la più alta realtà cooperativa del Trentino, racconta con i suoi vini la forte identità della sua terra: accanto al Metodo Classico Oro Rosso produce quattro monovitigni (Müller Thurgau, Riesling, Chardonnay, Pinot Nero) e la preziosa cuvée bianca Zymbra.