L’edizione 2019 di Tuttofood, a Fieramilano dal 6 al 9 maggio, si preannuncia ricca in termini di innovazione di prodotto e percorso espositivo. Grande novità di Tuttofood 2019 sarà Tuttowine, un ampio spazio dedicato a questo importante comparto con una originale e innovativa formula in un’area organizzata in partnership con l’Unione Italiana Vini. Sempre più sotto i riflettori il ruolo centrale anche nel settore agroalimentare della trasformazione digitale, che potrà contare sull’area Tuttodigital, un vero e proprio “villaggio digitale”. Verrà inoltre dedicata una specifica attenzione alle tradizioni nutrizionali con le aree Tuttokosher e Tuttohalal.
Novità che piacciono agli espositori: infatti, a oggi si sono già registrate oltre 1.800 aziende da più di 40 Paesi e le iscrizioni continuano ad arrivare. Una continua crescita qualitativa che ha meritato alla manifestazione l’endorsement ufficiale dell’Usda -US Department of Agriculture, il Ministero dell’Agricoltura statunitense: Tuttofood diventa così la prima e a tutt’oggi unica manifestazione agroalimentare italiana ad avere ottenuto questo riconoscimento.
Un’altra conferma del crescente interesse suscitato da Tuttofood è il tasso di occupazione. Tutti i settori superano il 75% di spazi già prenotati e spicca Tuttosweet, che è già sold-out con il 100%, ma superano il 90% anche Tuttomeat, Tuttodairy, Tuttodrink, Tuttogreen e Tuttofrozen, mentre Tuttomulti è all’85% e Tuttoseafood supera l’80%. Anche dal punto di vista qualitativo questa edizione ricca di novità riscuote l’apprezzamento degli operatori grazie all’offerta commerciale sempre più completa e perché è presente non solo tutta la filiera, ma anche gli altri settori di riferimento agroalimentare, come la Gdo e il retail.
La manifestazione vedrà un ricco calendario di eventi, seminari e showcooking con il coinvolgimento di chef nazionali e internazionali nelle Academy all’interno dei diversi padiglioni. Inoltre, si rafforza Retail Plaza, l’arena che propone incontri dedicati al retail innovativo che si ripropone con il data partner Nielsen, e i vari partner della Gdo che si sono succeduti fino ad oggi come Amazon, Carrefour, Gruppo Végé, Eataly, Easy Coop, Iper, Unes con Il Viaggiator Goloso, Metro. info TuttoFood