A Napoli, dal 19 al 21 maggio si svolgerà VitignoItalia, Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Saranno 280, in particolare, le grandi e piccole cantine del Paese che animeranno il maestoso Castel dell’Ovo con oltre 2.500 etichette in degustazione.
In testa la Campania, caratterizzata quest’anno da una nutrita delegazione di aziende provenienti dal territorio Sannio Falanghina, proclamata Città Europea del Vino 2019. A fare da trait d’union, come da tradizione, la qualità, la biodiversità e il business, tratti distintivi della manifestazione, diventata ormai uno degli appuntamenti a tema vino più significativi del Mezzogiorno. Immancabile, accanto ai tasting per il pubblico, il ricco cartellone di eventi, tra workshop e seminari, guidati da alcuni dei più importanti esponenti del settore. Una manifestazione in continua evoluzione che si affianca a un percorso orientato da sempre sulla qualità e sulla volontà di valorizzare il meglio del made in Italy enoico, legato indissolubilmente al piacere, alla cultura e agli affari. Proprio l’impronta business oriented e dal respiro internazionale quest’anno sarà caratterizzata dalla presenza di 35 buyer qualificati in arrivo da 20 Paesi, tra cui Usa, Cina, Russia, Hong Kong e Svezia.Per loro sono già in programma numerosi incontri B2B e walk around tasting all’interno di Castel dell’Ovo, per favorire lo scambio diretto con i produttori in un’ottica di promozione mirata in mercati chiave per l’export del vino italiano. Ma l’attività di incoming guarda anche al ‘fuori salone’ con un educational tour che toccherà tutte le cinque province della Campania e le sue più importanti zone di produzione, già a partire dai due giorni precedenti la manifestazione.
A corollario di VitignoItalia si svolgerà come di consueto Wine&Thecity, la rassegna napoletana che celebra creatività urbana e buon vino, che quest’anno è dedicata alla luna. Gli eventi partiranno il 9 maggio con una spettacolare video installazione site specific Across the Moon dell’artista Alessandra Franco in piazza dei Martiri e proseguiranno fino al 18 maggio, con un gran finale con la luna piena sulla spiaggia del Bagno Sirena di Posillipo, in un crescendo di iniziative tutte moon oriented: dal trekking nell’Antica Vigna di San Martino per osservare la luna al telescopio con l’astrofisico Gianluca Masi, al reading di poesie di Franco Arminio, alla prima mostra dello smart-artist Lys, Apocalyptic moon. Tante e provenienti da tutta Italia le cantine vinicole che partecipano a questa XII edizione di Wine&Thecity accompagnate da una nutrita pattuglia di chef e pizzaioli come Gennaro Esposito, Luigi Salomone, Lino Scarallo e i pizzaioli Ciro Salvo, Ciro Oliva, Gino Sorbillo, Marzia Buzzanca e Luca Pezzetta.