Continua la promozione del Consorzio di tutela dell’Asti Docg e sul mercato statunitense. All’interno di un articolato programma rivolto agli operatori di settore, spetterà a Shawn Dore, wine educator Wset, e Jeremy Parzen, autore di Dobianchi.com, delineare i tratti che rendono unico il Moscato d’Asti Docg. In continuità con l’attività sviluppata nel triennio precedente, anche quest’anno il Consorzio ha voluto ribadire il proprio impegno nello sviluppo del principale mercato del Moscato d’Asti.
È qui che vengono consumati circa i 2/3 dell’intera produzione, in quella che da più parti è definita una vera e propria “moscato mania”. Rivolto tanto alle aziende già presenti con le loro etichette, quanto ai produttori intenzionati a fare il loro ingresso negli Usa, gli appuntamenti coinvolgeranno buyer, sommelier, wine writer e ristoratori. L’obiettivo è quello di educarli al prodotto, evidenziando i tratti caratterizzanti del vino, del territorio e della filiera produttiva. Per fare questo sono state anche programmate due masterclass, a New York e a Houston, in cui 5 aziende produttrici illustreranno assieme a un relatore statunitense le caratteristiche dei vini in degustazione, evidenziandone il potenziale organolettico.