Al via la prima edizione della “Como Lake Cocktail Week”. Dal 3 al 7 luglio il capoluogo lariano celebra l’arte della mixology e del food pairing attraverso 35 cocktail bar e altrettanti signature cocktail che raccontano sapori e profumi del Lago di Como. Cinque giorni dedicati al bere poco, ma bene e responsabilmente, con l’obiettivo di valorizzare ingredienti di qualità e raccontare prodotti e segreti di bartender e chef delle location più belle del lago. Si va dal Mandarin Oriental, Lago di Como di Blevio a Il Sereno di Torno, fino al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e il Grand Hotel Tremezzo. Oltre alla Terrazza 241 dell’Hilton Lake Como, lo storico Harry’s Bar di Cernobbio e l’Infinity Bar dell’hotel Vista Palazzo, il nuovo cinque stelle lusso che si affaccia sul Lungolago. Ogni locale presenterà un signature cocktail abbinato a un piatto studiato insieme allo chef ispirato al territorio del Lago di Como per profumo, gusto e ingredienti. I drink, creati ad hoc per l’evento, saranno in limited edition, serviti quindi soltanto in quei giorni, e parteciperanno alla gara che eleggerà il “Best Cocktail on the Lake”. La giuria sarà composta da esperti del food e beverage, tra cui Mattia Pastori, barman alla guida della società di consulenza Non solo Cocktails e vincitore di Diageo Reserve World Class Italia 2016, Filippo Sisti, bar manager del nuovo Talea di Milano, e Franco Gasparri, master ambassador Diageo. E poi ancora l’artista comasco Fabrizio Musa, Davide Caranchini, chef del Ristorante Materia di Cernobbio che quest’anno ha ricevuto la sua prima Stella Michelin, Carlo Boschi, senior brand manager di Veuve Clicquot. I giudici valuteranno il cocktail sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale. Anche il pubblico sarà coinvolto e avrà un ruolo attivo all’incoronazione del vincitore: basta condividere sul proprio account Instagram il cocktail preferito utilizzando tag e hashtag della Como Lake Cocktail Week (@comolakecocktailweek #BestCocktailontheLake e #DrinkLessDrinkBetter). Il cocktail che avrà raggiunto il numero più alto di condivisioni avrà qualche chance in più di vincere il challenge, il resto dipenderà dal verdetto dei giudici.