Si è svolta il 20 luglio a Malfa, nell’isola di Salina, nelle Eolie, la decima edizione del Malvasia Day, sigillo ideale che il Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Malvasia delle Lipari Doc e Igp Salina pone in tema di sistema produttivo e di valorizzazione enoturistica.
A questo proposito è risultata vincente l’alleanza tra le diverse filiere dell’economia delle isole che ha nel suo Dna la natura come patrimonio propulsivo. Esemplare la sinergia tra il Consorzio e l’Associazione Salina Isola Verde con cui si è condiviso, nel tempo, un disegno di sviluppo coerente con questi valori e con l’obiettivo di affermare l’identità di un territorio ricco di contesti ogni volta differenti. L’evento si è aperto con la presentazione a Salina del libro di Marcello Saija sulle origini del vitigno principe di questo territorio, “Malvasia delle Lipari. Storia dell’Antico passito eoliano”.
E’ seguita la degustazione delle produzioni radunate sotto l’etichetta Malvasia Doc delle Lipari e Salina Igt, una selezione delle migliori bottiglie che spazia dai vini dolci fino alle nuove espressioni di Malvasia secca. Un caleidoscopio di esperienze eno-sensoriali che contribuisce a mantenere una tradizione e a implementare un modello imprenditoriale centrato sul vigneto e sull’eccellenza enoica e che oggi dà avvio a una nuova stagione di sviluppo, in cui il sistema turistico eoliano si basa su un vincente rapporto tra paesaggio, cultura, tipicità ed enogastronomia.