Il Chianti Classico a New York

58 aziende per in Grand Tasting

A fine febbraio 58 aziende del Gallo Nero sono sbarcate a New York per presentare, nell’ Altman Building, il meglio della loro produzione enologica: i Chianti Classico Annata, Riserva e Gran Selezione. Un Grand Tasting del Chianti Classico a New York era atteso da tempo, come dimostrano i mille operatori del settore e i giornalisti pre-registrati all’evento.

Nell’occasione il Consorzio Vino Chianti Classico ha presentato al mercato americano il nuovo progetto delle Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico che prevede la suddivisione del territorio di produzione in aree più ristrette e dotate di maggiore omogeneità, per arrivare ad indicare in etichetta il nome del borgo o villaggio. Fra gli obiettivi del progetto, quello di rafforzare la comunicazione del binomio vino-territorio, aumentare la qualità in termini di identità e territorialità, consentire al consumatore di conoscere la provenienza delle uve e, non ultimo, stimolare la domanda attraverso un’offerta sempre di più differenziata. L’introduzione del nome del villaggio in etichetta servirà ad intercettare e soddisfare l’interesse dei consumatori che, in numero sempre maggiore, soprattutto nei mercati “maturi” come gli Stati Uniti, desiderano approfondire la conoscenza del rapporto fra i vini del Gallo Nero e il loro territorio di origine. “Come ho sempre detto, il vino rispecchia il territorio come un’immagine fotografica in negativo, e per questo è così importante sia preservare il suo contesto ambientale e paesaggistico che poterlo raccontare al consumatore, nelle sue varie sfaccettature, anche attraverso l’etichetta”, è il commento di Giovanni Manetti, presidente del Consorzio.

Le aziende nella sala di degustazione dell’Altman Building sono state pertanto suddivise per Uga ed è stato allestito un Chianti Classico Uga winebar dove Jeff Porter, Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico, ha guidato gli ospiti della manifestazione alla scoperta delle varie sfumature del Gallo Nero. Il programma della giornata ha previsto anche due seminari, per la stampa e per il trade, a cura del giornalista Alessandro Masnaghetti che da qualche anno collabora con il Consorzio per la realizzazione di una mappatura del territorio, con vedute aeree a 360°, già in parte pubblicate sul sito consortile chianticlassico.com