La collaborazione tra la Maison Krug e famosi musicisti internazionali, che dà vita a emozionanti Abbinamenti Musicali, ha coinvolto Ryuichi Sakamoto, noto e pluripremiato musicista e compositore giapponese. L’artista ha creato Suite for Krug in 2008 intorno a una sola annata, declinata in Krug Clos du Mesnil 2008, Krug 2008 e Krug Grande Cuvée 164ème Édition. Da un percorso creativo durato 18 mesi è nata una serie di esperienze musicali intitolate “Seeing sound, Hearing Krug”, una sinfonia che traduce in musica la proposta di tre creazioni di un’unica annata: tre storie, tre fonti di ispirazione, tre visioni, tre blend nati nel 2008 per mano della Chef de Cave di Krug, Julie Cavil.
Il 2008 è stato un anno privo di stress per i vigneron, con un clima sempre mite, molto soleggiato, ma anche molto fresco e la freschezza è l’elemento che più caratterizza gli Champagne 2008, eleganti, precisi, molto carismatici. Con tre espressioni intorno alla stessa vendemmia, Ryuchi Sakamoto ha creato una sinfonia in tre movimenti, in cui ogni movimento illustra uno Champagne, pur racchiuso in una sinfonia comune che traduce in suono le sensazioni provate durante la degustazione. Il primo movimento è un assolo, che richiama la purezza e la precisione di Krug Clos du Mesnil 2008: “Ho ridotto al minimo l’arrangiamento al centro del tema melodico: questa forma minimale rappresenta le sensazioni discrete, fresche e suggestive di Krug Clos du Mesnil 2008”, ha spiegato il musicista. Il secondo movimento riunisce un piccolo ensemble intorno a Krug 2008, eseguendo la musica dell’annata: “Per questo Champagne equilibrato ed elegante ho scelto un ensemble composto principalmente da violini, violoncelli e altri strumenti a corde, ma ho anche aggiunto dei fiati per dare profondità”. Nell’ultimo dei tre movimenti, Sakamoto esprime la generosità di Krug Grande Cuvée 164ème Édition, eseguito da un’orchestra sinfonica completa: “Ero alla ricerca di un’armonia di più suoni, strumentali ed elettronici per esprimere la pienezza dei sapori e degli aromi di Krug Grande Cuvée 164ème Édition”.
La Maison Krug ha compreso da tempo l’influenza del suono sulla percezione del gusto. Partendo dalla nozione dell’abbinamento con il cibo e traducendo questa idea in musica, ha creato gli Abbinamenti Musicali, una realtà che nasce dal suo spirito anticonformista e parte dalla convinzione che la musica sia un linguaggio universale che può scatenare nuove sensazioni nella degustazione di un calice di Champagne Krug. Sono ormai molti gli artisti coinvolti nella creazione di una composizione musicale che si lasciano ispirare dalle emozioni nate dall’assaggio traducendo in musica le percezioni dei gusti e degli aromi.