Quello appena concluso è certamente un Vinitaly da ricordare per Serena Wines 1881, storica azienda familiare di Conegliano oggi inserita tra le cinque realtà familiari più grandi e rappresentative del territorio nonché leader di mercato nella produzione e commercializzazione di Prosecco DOC e DOCG. Un’edizione di grande successo che ha registrato un boom di incontri e appuntamenti allo stand con partner, operatori e media, dove sono state presentate tutte le novità 2023, a partire dalla prestigiosa partnership con Gingerino fino ai nuovi prodotti che vanno ad arricchire l’offerta enologica dell’azienda, come il Conegliano DOCG Ville D’Arfanta Extra Brut.
A Verona è stato allestito un banco mescita nello stand di Serena, presidiato da Nonsolococktails, la prima agenzia italiana di servizi integrati nel mondo del beverage con un focus specifico nella mixology fondata da Mattia Pastori. Agli ospiti in visita è stato offerto un nuovo cocktail – l’Orange Dandy Spritz – capace di unire la tradizione di Gingerino e il gusto moderno di The Dandy, il Prosecco DOC Spumante Extra Dry di Costaross, il marchio funky e hipster di Serena.
Siamo entusiasti di aver creato questa importante sinergia” dice Luca Serena, quinta generazione alla guida dell’azienda, e continua “nel 2022 abbiamo superato l’importante traguardo dei 100 milioni di fatturato. Risultati dovuti certamente alla ripresa del settore Horeca, ma anche al grande contributo e dinamismo dell’intero reparto commerciale. Una crescita sì trainata dai fusti, ma dove le bottiglie hanno comunque potuto osservare un + 10% sul 2021. Un grande fermento che contestualmente porta con sé il forte desiderio di migliorare ancora e investire in nuove strategie di marketing e comunicazione, insistendo principalmente sul posizionamento e provando ad utilizzare nuovi linguaggi – sia a livello corporate che di prodotto – capaci di raggiungere come sempre l’interlocutore principale che resta il canale horeca, ma anche di sintonizzarsi con una nuova tipologia di consumatore, che nell’epoca post pandemica si è completamente rivoluzionato. Da questa volontà nasce anche la partnership con Gingerino”.
Nuove strategie di marketing che vanno a lavorare soprattutto, come si accennava, sul posizionamento dei marchi e che quindi vedono coinvolti partner sempre più d’eccellenza e collaborazioni di prestigio. Oltre alle consolidate partnership con importanti realtà sportive – ambito con cui l’azienda vanta da sempre un forte legame accompagnando diverse squadre locali e non di varie discipline come il Treviso Basket, il Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, l’Hockey Cortina e il Cesena Calcio, senza dimenticare il sostegno a diversi Tornei Internazionali di tennis tra Veneto e Friuli Venezia Giulia – Serena Wines 1881 nel 2023 si è messa in gioco debuttando anche nel mondo della musica grazie alla partnership realizzata con Casa Sanremo, l’area di ospitalità del Festival della Canzone Italiana. Un’opportunità di visibilità unica che ha permesso di far degustare i marchi più prestigiosi di Serena Wines 1881 a centinaia di illustri visitatori del fuorisalone di Sanremo.