Cortemilia (Cn), capitale della Nocciola Tonda Gentile, ospiterà, sabato 27 e domenica 28 agosto, la seconda edizione di “Profumi di nocciola“, intensa due giorni dedicata ad appassionati e operatori del settori. E dopo il clamoroso successo della prima edizione (2010) torna in concomitanza il premio “Il miglior dolce alle nocciole d’Italia“, che si svolgerà domenica 28.
I migliori pasticceri d’Italia, selezionati e invitati dal comitato organizzatore (nel quale fa parte Paolo Massobrio, assieme a giornalisti del mondo enogastronomico e tecnici del settore dolciario) si sfideranno in sei categorie differenti: miglior biscotto, miglior torta da forno, miglior gelato, miglior pasticceria fresca, migliore pralineria – cioccolato, miglior dolce alla Crema Novi. I vincitori delle singole categorie saranno invitati di diritto alla prima edizione del premio “Il miglior dolce alle nocciole del Mondo” che si terrà nella primavera del 2012 sempre a Cortemilia. Verrà inoltre assegnato un premio speciale a un personaggio che si è particolarmente distinto, a livello nazionale ed internazionale, nell’impiego e valorizzazione della Nocciola Piemonte IGP. La premiazione avverrà nell’affascinante cornice del chiostro dell’ex convento Francescano di Cortemilia.
Programma:
Sabato 27 agosto
• ore 10 – Convegno “Le Strade della nocciola, una risorsa economica e volano turistico dell’Alta Langa”. Intervengono: Mauro Carbone, direttore dell’ATL Langhe & Roero che presenterà il club di prodotto “La Strada delle Nocciole”; Flavio Borgna, presidente dell’Ente Fiera della Nocciola di Cravanzana che presenterà l’Assise Nazionale delle Città delle Nocciola e l’attività dell’Ente Fiera; Renato Andreoletti, giornalista e direttore della rivista “Hotel Domani”
• ore 11 – Cerimonia di premiazione del “Premio Novi”
• ore 19,30 – “Il Medioevo in contrada tra nocciole e salamelecchi”. La Nocciola declinata dai professionisti: i migliori chef, produttori e artigiani del settore propongono un viaggio a 360° nel mondo della cucina a base di nocciole e tipicità declinata secondo tradizioni e innovazioni. Una golosa passeggiata nel centro storico con stand eno-gastronomici ed una ambientazione medievale con la ricostruzione di un vero villaggio dell’epoca tra fuochi e mangiafuoco, musicanti, comparse in costume, saltimbanchi, giocolieri, arcieri ed artisti che animeranno la serata fino a notte fonda
Domenica 28 agosto
• ore 10 – apertura della Fiera “Profumi di Nocciola”. Il centro storico con i borghi di San Pantaleo e San Michele ospita gli stand dei pasticceri di tutta Italia che espongono il meglio della produzione dolciaria e non, legata alla nocciola
• ore 12,30 – Nel chiostro del Convento Francescano, pranzo con menù tipico a cura dell’ETM Pro Loco
• ore 19,30 – stand gastronomico a cura dell’ETM nel Chiostro del Convento
• ore 20 – cena Gourmet nella Chiesa del Convento Francescano preparata dai grandi chef piemontesi con premiazione del Concorso “Il Migliore dolce alle Nocciole d’Italia”
Lascia un commento