È il primo sistema per lo scarico dei fumi delle cucine professionali che non necessita di canna fumaria e che prevede, contestualmente, l’immissione di aria trattata negli ambienti di lavoro e la successiva emissione in atmosfera dell’aria esausta dopo il suo filtraggio e trattamento. Si chiama EffeQuadro, è stato concepito e coperto con brevetto europeo ed è stato presentato per la prima volta al Rhex-Sigep di Rimini nello spazio espositivo di Puglia Inox srl di Grottaglie (TA), che si occuperà della commercializzazione degli innovativi sistemi prodotti dalla EffeQuadro sas di Bari.
EffeQuadro lavora su due livelli: da una parte immette aria esterna nelle cucine tramite un sistema di filtraggio e purificazione, dall’altro tratta l’aria esausta delle cucine per eliminare impurità, vapori e odori di cottura per mezzo di un estrattore a filtri attivi e la emette in atmosfera dopo l’azione di un abbattitore ad acqua che la rende inodore e a temperatura ambiente. Il sistema trasforma così l’aria esausta ‘EHA4’ (quella contenente impurità e odori in concentrazione significativamente maggiore di quella permessa per l’aria interna di zone occupate da persone secondo la norma europea UNI 13779/2008) in aria trattata ‘EHA2’, per la quale è consentita l’emissione in atmosfera con scarico diretto a parete.
Il sistema rappresenta un decisivo passo in avanti delle tecnologie a disposizione degli esercizi ristorativi con cucine professionali e dei laboratori di pasticceria e panificazione, oltre che di pizzerie, friggitorie ecc.. per il rispetto dell’ambiente esterno e di quello in cui operano i lavoratori, tema sempre più al centro delle normative inerenti lo scarico dei fumi; in questo è il Comune di Bari pioniere in Italia che, con la determina n. 2014/502 dello scorso maggio, renderà fuori legge nel 2017 tutte le attività di cucine professionali con sistemi di scarico dei fumi con centraline a carboni attivi.
«Fino a oggi – commenta Giustiniano Armenise, ideatore del sistema e amministratore unico di EffeQuadro sas di Bari – le canne fumarie sono state l’unica soluzione tecnica prevista e accettata per l’emissione di fumi in atmosfera conformemente alle normative; la loro installazione necessita però di nulla osta condominiali e prescrizioni talvolta impossibili da assolvere. Il nostro sistema con scarico diretto a parete dell’aria esausta di lavoro opportunamente trattata ovvia alle problematiche relative alle canne fumarie e, soprattutto, rispetta l’ambiente, sia quello esterno che quello in cui operano i lavoratori».
Lascia un commento